Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.francescofavorito.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308
Poolish, cos'è e a cosa serve - Ricette - Francesco Favorito
Francesco Favorito

Poolish, cos’è e a cosa serve

Il Poolish è un potente agente ed è di ausilio alla lievitazione degli impasti…e chissà in quante ricette avrete trovato nella lista questo ingrediente!

A volte ci lasciamo scoraggiare nello scegliere una ricetta piuttosto che un’altra solo perché qualche ingrediente è di difficile reperibilità.

Ma il Poolish è un ingrediente che si fa facilmente in casa con gli ingredienti di base, per elaborare molti impasti che necessitano di lenta lievitazione.

E’ anche chiamato “biga liquida” (questo a causa della sua densità molto lenta, vista la maggiore quantità presente di acqua), non fa altro che aiutare la lievitazione diventando un “supporto” notevole per questo tipo di impasti.

Poolish: un piccolo cenno storico

La sua origine pare si debba associare alla Polonia, anche se il termine è etimologicamente di natura inglese.

Nella lingua polacca il nome  zaczyn polski  letteralmente  sta a significare “innesco polacco” (innesco nel senso di lievitazione).

Il nome infatti ricorda in qualche modo la sua provenienza, ma furono i tedeschi i primi a “copiare” e ad utilizzare questo elemento per poi passare agli inglesi che lo chiamarono Poolish.

Ovviamente noi vi proponiamo la versione gluten free del lievito Poolish. In molte delle nostre ricette lo troverete in aggiunta al lievito di birra.

Ingredienti

Preparazione del Poolish:

In una planetaria munita di frusta a foglia inserire la miscela base senza glutine e il lievito di birra sgretolato.

Avviare la planetaria ed aggiungere a filo l’acqua.

L’impasto finale risulterà molto “lento”, ed è proprio questa la sua caratteristica cioè quella di risultare quasi liquido.

Lasciare lievitare  per due ore a temperatura ambiente o per 12-24 ore in frigorifero ad una temperatura di +4 °C.

La maturazione ideale di questo composto sarà raggiunta quando sulla superficie dell’impasto compariranno delle bollicine.

Il Poolish da un enorme contributo energetico all’impasto finale, regala un forte ausilio in supporto al lievito di birra.

Ora la magia del Poolish è pronta…quindi fatevi sotto!!! Provatelo e fateci sapere.

Exit mobile version