La moltitudine di ricette con la base di pasta sfoglia ci permette di poterla utilizzare come più ci piace…dolce o salata è un vero portento in cucina.
Siamo abituati ad acquistarla già pronta…ma se provate la pasta sfoglia fatta a mano capirete all’istante quali siano le differenze.
Forse ci lasciamo spaventare dalla sua lavorazione che può apparire faticosa; ma lasciatevelo dire…ne vale veramente la pena!
Infatti la sua caratteristica principale è da trovare nella lavorazione senza la quale la particolarità della consistenza non avrebbe ragione di esistere.
Ci sono dei rigorosi passaggi da rispettare per ottenere il giusto impasto di pasta sfoglia e più precisamente sono detti “5 giri di pasta“.
Questo metodo è da attribuire al cuoco nonché scrittore francese Marie-Antoine Carême che per le sue doti culinarie veniva anche chiamato “il cuoco dei re e il re dei cuochi”.
Ora bando alle chiacchiere…mettiamoci all’opera!!!
Ingredienti
- g 600 Miscela gluten free per pane, pizza e focaccia
- g 25 grappa secca
- g 50 olio di semi di girasole
- g 280 acqua
- g 5 zucchero semolato o grezzo
- g 2 lievito di birra fresco
- g 300 burro
- g 20 farina di guar senza glutine
- g 5 sale fino
Preparazione Pasta sfoglia
Miscelare nella planetaria munita di gancio a foglia, 500 grammi di miscela gluten free per pane, pizza e focaccia , lo zucchero, il sale e il lievito di birra fresco.
Aggiungere quindi la grappa, l’olio di semi e l’acqua e lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Coprire l’impasto ottenuto con la pellicola da cucina e lasciarlo riposare in frigorifero per 8/10 ore.
Trascorso questo tempo lavorare i rimanenti 100 grammi di miscela pane pizza e focaccia con la farina di guar e il burro.
Ottenuto un impasto compatto e plastico formare un panetto, coprirlo con la pellicola da cucina e lasciarlo riposare 30 minuti in frigo.
Stendere il primo impasto in un quadrato di circa 30 centimetri per lato ed adagiarvi al centro il panetto precedentemente schiacciato a mattarello e di forma rettangolare.
Ripiegare il primo impasto sul panetto, un lato sull’altro, e con il mattarello passare sopra al burro in modo da stenderlo.
Fare attenzione a lavorare la pasta sempre nello stesso senso, mantenendo una forma il più possibile rettangolare.
Ottenuto un rettangolo, piegare la pasta in tre parti, portando il lembo più vicino a voi verso il centro, poi appoggiandovi sopra l’altro lembo.
Girare la sfoglia di 90° in senso orario, in modo da avere il lato lungo verso di voi, poi stenderla fino ad ottenere un rettangolo e ripiegarlo come fatto in precedenza.
Ripetere questo passaggio per un totale di “5 giri”.
Ogni due pieghe si suggerisce un riposo della pasta sfoglia ottenuta di 30 minuti in frigorifero.
A questo punto potete utilizzare la pasta sfoglia per tutte le ricette che volete…dolci o salate. A voi la scelta!!!