La ricetta dei muffin al profumo di arancia che vi presento oggi è realizzata con la farina di teff, un cerale senza glutine, ideale per coloro che sono affetti da Celiachia. E’ un cereale di tipo integrale, originario dell’Etiopia e dell’Eritrea utilizzato da sempre per le sue proprietà curative.
Il muffin con il teff al profumo di arancia è ideale per una colazione o merenda sana con un basso contenuto glicemico ed è appropriata anche per i diabetici.
Ingredienti ricetta muffin con teff al profumo di arancia:
- 300 gr di miscela senza glutine dolcì classici
- 100 gr farina di Teff
- 50 ml acqua
- 50 ml olio evo
- 200 gr zucchero di canna
- Scorza di 1 arancia
- 3 uova
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento:
Montiamo gli albumi con lo zucchero, e la scorza di arancia, nel frattempo setacciamo le farine con il lievito così avremo una miscela liscia e senza grumi, quando gli albumi saranno ben montati, aggiungiamo i tuorli, le farine e a filo l’olio e l’acqua!
Accendiamo il forno a 180 gradi, versiamo il composto nei pirottini, abbassiamo un po la temperatura e cuociamo per circa 20 minuti.
I nostri dolcetti saranno pronti! Grazie al maestro Favorito ho scoperto questa farina, che è’ senza glutine, ha molte proprietà benefiche perché ricca di fibre, e sali minerali.
Contiene anche carboidrati e vitamina C, e’ digeribile ed in più lascia un profumo ed un gusto davvero unici.