La Millefoglie di Zucca Autunnale è una ricetta che vi scalderà nei primi freddi novembrini.
In questa ricetta abbiamo abbinato il gusto l’olfatto e la vista….i tre sensi che nel mangiare hanno una priorità!!!
Per non parlare delle caratteristiche e proprietà nutritive degli ingredienti. Mettetevi comodi e concedetevi 10 minuti di lettura.
Prendendo in considerazione le proprietà nutritive della zucca bisogna considerare che, pur essendo queste ultime elevate, comunque non si tratta di un ortaggio calorico, visto che fornisce soltanto 17 calorie per ogni 100 grammi di polpa.
I componenti essenziali che formano questo ortaggio sono il betacarotene, che il corpo utilizza per la formazione della vitamina A, e poi le vitamine B ed E.
La seconda è nota per essere un ottimo antiossidante.
La zucca contiene molti sali minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, ferro, selenio, sodio, manganese e zinco.
Buona anche la quantità di fibre e l’ortaggio è ricco anche di diversi aminoacidi, come l’arginina, l’acido glutammico, l’acido aspartico e il triptofano.
Le proprietà terapeutiche della zucca sono dovute specialmente al betacarotene, che riesce a prevenire l’insorgenza di varie patologie.
In effetti proprio il betacarotene riesce a proteggere il sistema circolatorio, è un antinfiammatorio e presenta delle proprietà antiossidanti: contrasta l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento delle cellule.
Questa sostanza riesce ad avere anche degli effetti diuretici e lassativi.
Inoltre la zucca presenta delle proprietà sedative: è indicata per chi soffre di ansia, di nervosismo e di insonnia.
I semi di lino (Linum usitatissimum) possono essere considerati tra i principali “semi della salute”.
Essi sono considerati, insieme all’olio di lino che ne rappresenta il più importante derivato, come una delle fonti vegetali più ricche di omega3 presenti in natura.
Poveri di colesterolo e di sodio, ma ricchi di acidi grassi, fibre e vitamine, sono particolarmente consigliati a coloro che seguono un’alimentazione vegetariana o vegana e che quindi non traggono tali elementi nutritivi da alimenti come il pesce e i molluschi.
Gli acidi grassi omega3 in essi contenuti sono in grado di proteggere l’organismo dall’insorgere di malattie che interessano l’apparato circolatorio e si sono rivelati utili nel trattamento di patologie come l’ipertensione e l’osteoporosi.
Il consumo dei semi di lino, anche per questo motivo, è particolarmente consigliato alle donne che si rivelano maggiormente soggette all’osteoporosi durante la menopausa.
Cercare di bilanciare il contenuto di omega3 e di omega6 nella propria dieta può essere utile sia agli uomini che alle donne per quanto concerne la prevenzioni di patologie a carico delle ossa, del cuore e dell’apparato digerente.
L’assunzione regolare di omega3 e degli stessi semi di lino è legata sia a un miglioramento delle funzioni digestive, sia ad un accrescimento dei livelli di colesterolo HDL, utile per la prevenzione di patologie a carico dell’apparato cardiovascolare.
L’assunzione dei semi di lino può essere inoltre benefica nel caso in cui si soffra di stitichezza, per via della loro azione emolliente nei confronti dell’intestino.
Oltre agli acidi grassi omega3, i semi di lino contengono sali minerali preziosi, come manganese, fosforo, rame e magnesio, oltre che proteine e vitamine del gruppo B.
Ora che vi siete informati…procediamo con la ricetta della Millefoglie di zucca autunnale. Allacciate il grembiule…si inizia!!!
Ingredienti ricetta Millefoglie di Zucca Autunnale
- 1 fetta di Zucca alta circa 7 cm
- 200 gr di Miscela gluten free per pane, pizza e focaccia
- Pomodoro fresco ridotto in crema
- Peperoncino q.b.
- Sale q.b.
- Semi di Lino
- Olio Evo
Procedimento:
Tagliare la Zucca a fette non troppo sottili passarle nell’olio è poi nella Miscela, metterle quindi in una teglia nel forno a circa 150 per 15 minuti.
Nel frattempo preparare la crema di pomodoro, in una padella capiente inserire la crema di pomodoro con della cipolla anch’essa ridotta in crema con l’Olio extravergine e far cuocere 15 minuti.
Trascorso il tempo inserire le fette di Zucca e continuare a cuocere a fiamma lievemente bassa per altri 20 minuti aggiungendo del brodo vegetale casalingo preparato con ortaggi freschi.
Impiattare alternando gli strati con del Pecorino stagionato e terminare con i Semi di Lino ed un filo di Olio Evo.
Buona ricetta di Millefoglie di zucca autunnale…naturalmente senza glutine.
Sylvia Papajanni “madewithlove gluten free”