La Crema pasticcera vegan può essere utilizzata per farcire ogni tipo di dolce o più semplicemente può essere mangiata così com’è…….
Prima della ricetta della Crema pasticcera vegan volevamo darvi qualche notizia su questa scelta alimentare che oggi sta prendendo piede anche come modalità di vita.
La scelta alimentare Vegan o Vegana prevede che dall’alimentazione, quindi dalle ricette, vengano esclusi animali (carne, pesce, volatili) e ogni prodotto di origine animale (uova, latte, grassi animali come il burro e lo strutto).
Non bisogna per alcun motivo associare questa scelta alimentare al concetto di privazione, ma prenderla più profondamente come modo di vivere e abitudini alimentari.
Dalle restrizioni alimentari che scelgono per la propria alimentazione, infatti, i vegani traggono talmente tanti vantaggi e benefici da ritenere queste scelte un guadagno e non certo una perdita.
E non bisogna pensare che per queste “ristrettezze” nella scelta della dieta vegan si debba rinunciare al gusto. La ricetta della Crema pasticcera Vegan del Maestro Francesco Favorito ne è la prova!!!
Ricetta della crema pasticciera Vegan
senza glutine, senza lattosio, senza lievito
INGREDIENTI
- g 500 latte di mandorla senza glutine
- g 100 latte di soia senza glutine
- g 200 vino bianco secco
- g 200 acqua
- g 5 scorza di arancia non trattata
- g 30 farina di lenticchie
- g 30 amido di mais
- g 50 spremuta di arancia
- g 300 zucchero grezzo
- g 100 olio extravergine di oliva
- n 1 baccello di vaniglia
- n 1 stecca di cannella
- g 2 zenzero in polvere
- g 2 zafferano in polvere
Preparazione della crema pasticciera Vegan
Versare in una casseruola il latte di mandorla e quello di soia, il vino e l’acqua, insieme al baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza, la stecca di cannella e la scorza di arancia; mettere sul fuoco.
Nel frattempo in una terrina, lavorare con le fruste a mano lo zenzero, la farina di lenticchie , l’amido di mais, lo zafferano e la spremuta di arancia.
Amalgamare il tutto fino ad ottenere un impasto cremoso.
Trasferirlo in una casseruola con i liquidi, mescolare e cuocere per 3 minuti dall’ebollizione unendo a filo l’olio extravergine di oliva.
Quando il prodotto è ben addensato, versarlo in un recipiente possibilmente di acciaio.
Coprirlo con un telo di polipropilene e mettere in raffreddamento (meglio un abbattitore) e lasciarlo raffreddare fino ad una temperatura di + 4°.
Prima di utilizzare la Crema pasticcera vegan del Maestro Francesco Favorito si suggerisce di spatolarla e renderla di nuovo cremosa.