Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.francescofavorito.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308
Ricetta della Focaccia gluten free...di Francesco Favorito
Francesco Favorito

La Focaccia gluten free di Francesco Favorito La video ricetta

La Focaccia è una vera tradizione Italiana…La Focaccia Gluten free invece è una nostra super ricetta.

Cenni storici della Focaccia gluten free

Dal latino focus deriva l’etimologia di Focaccia.

Le origini della Focaccia sono molto antiche; già fenici, cartaginesi e greci utilizzando farine di orzo, di segale e di miglio ne cuocevano al fuoco.

A Roma le focacce venivano offerte agli dei ed in epoca rinascimentale consumate insieme al vino nei banchetti di nozze.

Come il pane, ma più ricca per via dell’aggiunta dell’olio utilizzato per l’impasto e per il condimento, in Italia è da sempre particolarmente diffusa.

Cibo di viaggiatori e pescatori, la Focaccia pare debba la sua nascita anche ai lunghi tempi d’attesa che i fornai dovevano affrontare durante le notti di lavoro, ore ingannate infornando direttamente sulla base del forno pezzi di pasta non lievitata, che una volta cotti venivano mangiati in compagnia magari farcite di ortaggi, salumi o formaggi.

Da nord a sud la Focaccia è davvero un vero rito culinario, farcita in tutti i modi dal salato al dolce è proprio deliziosa in ogni sua ricetta dove la creatività non ha limiti.

Valori nutrizionali

La focaccia ha inoltre dei grandi valori nutrizionali alla base, essendo la sua ricetta base composta da acqua, farina, lievito di birra ed olio extravergine italiano.

Tutti questi ingredienti compongo la tabella nutrizionale in modo eccellente come vitamine del gruppo B che troviamo nel lievito di birra fresco, vitamine A, E, D, K e nel nostro caso, avendo la nostra Miscela ZeroInPiù per Pane Pizza Focaccia, materie prime naturali come la farina di carruba.

La farina di carruba ad esempio conosciuta per aver grandi valori nutrizionali come proteine vegetali e la caratteristica di andare a ridurre l’assorbimento dei carboidrati non facendo aumentare il picco glicemico che abbinata ad una quantità importante di fibre, diventa un’eccezionale Miscela dove poter davvero preparare Focacce non solo deliziose ma anche salutari.

Se poi pensiamo che ancora oggi quando passiamo davanti ad un forno e sentiamo il profumo di Focacce nascono emozioni che ci riportano indietro nel tempo allora il “cibo diventa emozione e gioia di mangiar sano”.

Quindi oggi vogliamo proporvi questa ricetta, semplice nell’esecuzione e nel reperimento degli ingredienti…

Buona visione….e buona Focaccia gluten free a tutti.

Exit mobile version