Gli gnocchi sono tra ricette più antiche della nostra tradizione; al ragù, al pesto, ai formaggi…con qualsiasi tipo di condimento donano piacere al palato e, se una volta venivano considerati un piatto povero, oggi si riscoprono con nuove ricette nella nouvelle cousine.
Noi vi proponiamo una gustosa variante: gli gnocchi di ceci e zafferano.
E’ una ricetta gluten free, vegetariana e lactos free, al posto della classica farina bianca 00 troviamo quella di ceci, ricca di proteine, carboidrati e fibre.
La farina di ceci ha un basso contenuto glicemico, è adatta per le persone affetta da celiachia, grazie all’assenza del glutine, può essere indicata anche per chi segue una dieta equilibrata o soffre di diabete.
Ad accompagnare questa gustosa ricetta c’è lo zafferano, una spezia che rende il piatto saporito, aromatico e colorato, è un vero e proprio toccasana per la salute.
Ingredienti
- 400 g di patate gialle
- 150 gr di farina di ceci
- 50 gr uova intere (1 uovo)
- 100 gr di parmigiano 36 mesi
- 5 gr di sale
- 5 gr di basilico
- 1 gr di zafferano
- 1 gr di pepe nero in grani
- 20 gr di olio evo
- n. 1 di peperoncino secco
Procedimento
Pelare le patate, lavarle e cuocerle in acqua inizialmente fredda per 20 minuti dal moment dell’ebollizione.
Al termine, prelevarle dal tegame, lasciarle raffreddare coperte, poi ridurle in purea facendola ricadere direttamente in una terrina.
Aggiungere quindi la farina di ceci, le uova, lo zafferano e il sale. Amalgamare il tutto e far riposare per circa 20 minuti.
Passato il tempo di riposo prelevare alcune parti dell’impasto e stenderle sul piano creando dei rotolini di uno spessore di circa 2 centimetri.
Tagliare gli gnocchi della grandezza desiderata e cuocerli in acqua bollente salata per circa 5 minuti.
Nel frattempo tritare grossolanamente il pepe nero in grani e il peperoncino.
Scolare gli gnocchi condirli con l’olio evo, il trito di spezie piccanti e il parmigiano. Guarnire con qualche foglia di basilico e servire.
Gli gnocchi di ceci e zafferano sono ricchi di sali minerali, calcio, fibre, antiossidanti naturali e proteine vegetali.
E che la tradizione italiana continui….