Le Frittatine di Zucchine verdi sono una ricetta semplice, adatta anche ai bambini, facile e veloce, a base di zucchine, ortaggio con molte potenzialità.
Le zucchine sono ricche di vitamine A e C, di acqua, di sali minerali tra cui ferro, potassio, calcio e cosa non meno importante ha pochissime calorie.
Le Frittatine di zucchine verdi possono essere utilizzate negli antipasti, come secondo piatto ma anche in mezzo a due fette di buon pane per una scampagnata.
I piatti semplici oltre ad essere veloci e pratici hanno la particolarità che non devono essere troppo lavorati, lasciando cosi le proprietà degli ingredienti intatte.
Viviamo in perenne corsa e spesso ci lasciamo incantare dai prodotti pronti negli scaffali dei supermercati, senza pensare che con pochi e semplici ingredienti si possono preparare dei piatti veramente appetitosi.
Noi come valore aggiunto inseriamo in questo contesto la predilezione del voler mangiare sano…perché mangiare gluten free è sano veramente.
Devo dire che grazie agli insegnamenti del Maestro Favorito ho capito l’importanza del mangiar sano, del mangiare a colori, rispettando la stagionalità degli ingredienti che si andranno poi ad utilizzare!
Ora cimentiamoci nella ricetta delle Frittatine di zucchine verdi
Ingredienti ricetta Frittatine di zucchine verdi
- 4/5 zucchine
- 150 gr di parmigiano
- 200 gr di formaggio spalmabile
- Sale
- Pepe
- Basilico
- Spicchio di aglio
- Olio Evo
Procedimento:
Per prima cosa puliamo e laviamo accuratamente le zucchine le tagliano a julienne.
In un tegame mettiamo l’olio evo, il basilico e l’aglio che poi toglieremo.
Facciamo soffriggere ed aggiungiamo le zucchine, saliamo pepiamo e lasciamo insaporire per pochi minuti.
Adesso in una terrina mettiamo le uova, i due formaggi, sale, pepe e le zucchine, amalgamiamo bene il tutto e versiamo il composto in una teglia rivestita di carta forno.
Cuociamo in forno a 170 gradi fino a cottura, circa 20 minuti.
Ed ecco un secondo goloso e con pochi grassi: le Frittatine di zucchine verdi.
Buon appetito!