I biscotti salati di caprino sono caratterizzati da un gusto particolare che è quello del formaggio, prodotto fresco a base di latte tra i più diffusi e utilizzati in diverse regioni italiane.
Difficile associare la parola biscotto al gusto salato, ma vi posso assicurare che questa ricetta è davvero deliziosa, grazie al timo, una spezia dal profumo intenso e dal gusto deciso. Il timo, inoltre, ha un alto contenuto vitaminico, contiene sali minerali, timolo e linaiolo e grazie ale sue proprietà è un ottimo stimolante dell’apparato digerente.
Ingredienti dose per circa sei persone
- 360g farina 00
- 120g burro
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino timo secco
- 2 cucchiai sale nero di Cipro
- pepe nero macinato q.b.
Procedimento:
In una ciotola lavorare bene il caprino, i due tuorli, il timo, un pizzico di pepe nero e il burro fuso. Ottenere una crema omogenea e liscia.
Mettere sulla spianatoia quasi tutta la farina e mettere in mezzo la crema impastata in precedenza.
Iniziare a impastare e, se serve, utilizzare mano a mano la farina che vi è avanzata.
Dovrete ottenere un impasto molto simile alla frolla. Devo dire che si è rivelato un impasto molto malleabile e ottimo da lavorare. Avvolgere in una pellicola e mettere in frigo almeno un ora a riposare.
Terminato il tempo, stendere l’impasto per un altezza di circa 1 cm , metterci sopra il sale nero in modo omogeneo e premere un pochino con le mani per farlo aderire bene all’impasto.
Tagliare i biscotti al coltello.
Metterli sopra a una teglia da forno rivestita con della carta da forno e farli cuocere a 180° per circa 15 minuti o almeno a completa doratura. Far raffreddare su una griglia e buona biscottata salata.
I biscotti al formaggio di caprino sono delicati, friabili e sono caratterizzati da un sapore deciso dato dal timo e dal sale nero di Cipro.