Un ricordo immenso per me che ogni anno si ripete.
La 13ma edizione del Cioccolentino, manifestazione dedicata all’arte dolciaria con un mix di AMORE.
Quest’anno mi dedicherò al settore delle colazioni internazionali e italiane.
LA COLAZIONE, primo elemento vitale del nostro corpo. In Italia negli ultimi anni cè una cattiva cultura generale nella prima colazione. Si pensa che bevendo un caffè espresso o un cappuccino in modo veloce sia di benessere quotidiano. Un grave errore di forma mentis!
In Italia, nei giovani manca la cultura alimentare, mancano le basi della dieta, benessere per la nostra vita.
Si pensa, come dicono alcuni giornalisti, che noi abbiamo la dieta mediterranea, quindi fortunati. E’ un grave errore, nessuno si è accorto che la dieta che si svolge in Italia non è mediterranea, ma “globalizzata”. Si mangia di tutto, non abbiamo più la cultura dell’ alimentazione a colori, c’è un errore di fondo. La parola ignoranza proviene dalla “ignora” =trad : colui che non sa.
Il Cioccolentino 2016 rappresenta un momento dedicato alla sana alimentazione, portare cultura nel cibo, nostra vita in tutto. Prevenire le malattie con il cibo sano questo è l’essenziale benessere della nostra vita. Terni è una città fiorente nell’agricoltura, e riconvertire tutto il sistema come duemila anni fa nella agricoltura, ora ‘davanguardia è il futuro per i tanti giovani.
Un segnale forte deve essere preso da tutti per migliorare il tenore di vita, migliorarlo grazie ad una sana alimentazione, portare cultura alimentare nelle scuole, nei giovani, nelle famiglie.
L’intolleranza alimentare è sempre esistita. I più, pensano che sia una “moda” che sia una “malattia del momento”.
Non è vero, pensiamo più che altro, lo scorretto uso del cibo fin da bambini.
Il Cioccolentino 2016 sarà un laboratorio di mangiarsano e confronto con tutti.
Vi aspetto
Francesco Favorito