La farina di guar o gomma di guar non è di certo un ingrediente che citiamo spesso nella consuetudine o che almeno crediamo di utilizzare, crediamo! Perché in realtà, anche se non lo sappiamo, è presente in moltissimi prodotti di uso comune come le creme idratanti, il dentifricio o in campo alimentare.
La farina di guar è molto utilizzata per le sue caratteristiche addensanti ed emollienti. Questo ingrediente inoltre possiede diversi benefici per il nostro organismo come la regolazione del transito intestinale.
Senza attendere oltre, vediamo ora in dettaglio quali sono le diverse caratteristiche e benefici della farina di guar.
Cos’è la farina di guar?
La farina di guar conosciuta anche come gomma di guar o guarano, si tratta di un prodotto di origine vegetale. Questa viene ottenuta dalla macinazione dei dei semi della Cyamopsis tetragonoloba, leguminosa erbacea annuale resistente alla siccità. La pianta si coltiva in India, in Pakistan e in alcune zone degli Stati Uniti. Può raggiungere i due metri al massimo di altezza e produce un baccello al cui interno sono presenti i semi. Questi vengono raccolti, fatti essiccare, privati della buccia, del germe e macinati in modo da ottenere la farina di guar, farina di intenso colore bianco.
Il nome ‘gomma’ viene utilizzato probabilmente perché questo ingrediente è un efficace addensante naturale. Questa caratteristica deriva dalla particolare struttura a polimeri, la gomma di guar infatti contiene una grande quantità galattomannano (polimero derivato da galattosio e mannosio). La farina di guar riesce ad assorbire una grande quantità di acqua che trasforma la farina in un morbido gel con proprietà emollienti.
Questa proprietà della farina di guar ha permesso a questo ingrediente di trovare molti impieghi in diversi settori, come in quello culinario come addensante, lo troviamo in alcuni farmaci o nel settore della cosmesi.
Gomma di guar: utilizzi
La gomma guar viene utilizzata già in molti prodotti di uso comune sia in ambito alimentare, che in altri come ad esempio quello cosmetico, farmaceutico o del tabacco, la sigla che lo indica è E412.
Il suo largo uso, oltre che per le qualità addensanti, è dovuto anche alle proprietà emollienti, rinfrescanti e idratanti.
Reperibilità della farina di guar
Purtroppo la farina di guar non è di facilissima reperibilità ma può essere comunque trovata in negozi, farmacie e erboristerie specializzati, nei negozi di alimentazione biologica oltre che, chiaramente, su Internet.
In ogni caso è sempre bene accertarsi che il prodotto che si sta per acquistare sia destinato a uso alimentare. Il prezzo della farina di guar si aggira intorno ai 5 euro per 100 grammi.
Farina di guar: caratteristiche nutrizionali e proprietà
La gomma di guar è un prodotto molto calorico, a 100 grammi di farina corrispondono 340 calorie. È anche vero che le quantità che si utilizzano a livello alimentare sono notevolmente ridotte.
Sempre per 100 grammi di prodotto la farina di guar è costituita da 80 grammi di carboidrati, 5 grammi di proteine e 5 di grassi. Il contenuto di vitamine e di sali minerali invece è assente, dovuto al processo di macinazione e raffinazione.
Benefici della farina di guar
Molteplici sono le qualità e le proprietà di questo alimento, la cui notorietà è pienamente giustificata:
Riduzione del colesterolo LDL (quello cattivo) e dei trigliceridi, il suo consumo è inoltre in grado di aumentare il colesterolo HDL limitando così l’insorgenza di malattie correlate come quelle cardiovascolari
Potere ipoglicemizzante: il guar avrebbe la proprietà di ridurre il carico glicemico del pasto, rendendone graduale l’assorbimento con un beneficio per la salute dell’organismo, grazie alla presenza delle fibre e dei galattomannani.
Ottima per l’intestino: promuove la proliferazione di lattobacilli e bifidobatteri che migliorano lo stato dell’apparato digerente. Questo ingrediente aiuta a combattere la stitichezza grazie al suo contenuto in fibre che facilità la motilità intestinale.
Indicata in modo particolare per chi soffre di due disturbi molto comuni nella nostra società: il reflusso gastro-esofageo e il colon irritabile.
Alcuni studi affermano che aiuta anche a perdere peso, riducendo il senso di appetito e l’apporto calorico dei cibi, grazie alla capacità della sostanza di assorbire le molecole di acqua che agevola la distensione gastrica.
Trattandosi di un alimento senza glutine, la gomma di guar è indicata anche per chi è intollerante o celiaco. Può essere infatti utilizzata nelle preparazioni per i soggetti celiaci come addensante al posto del glutine per la pizza, il pane ecc.
Farina di guar: usi non alimentari
L’utilizzo della gomma di guar ha grande fortuna anche in campo cosmetico, la ritroviamo infatti i diversi preparati come gel, dentifricio, shampoo e creme, questo grazie alle sue proprietà addensanti ed emollienti.
Per esempio, nelle creme idratanti è un ingrediente scelto perché protegge la pelle andando a ridurre l’evaporazione dell’acqua, mantenendola idratata.
Anche per i capelli la gomma di guar vine utilizzata durante lo shampoo perché è in grado di idratare il capello ed aiuta le fibre di cui è costituito a far si che non si secchino con l’utilizzo del phon.
Farina di guar: impieghi alimentari
Come abbiamo detto la gomma di guar svolge una funzione addensante a freddo perché questo ingrediente è in grado di assorbire acqua, ed è per questo che è molo utilizzato in campo alimentare. Lo possiamo trovare infatti nel campo dell’alimentazione industriale, impiegata in gelati, dolci, bevande ecc.
Alcuni consigli d’uso per le vostre ricette:
– nelle preparazioni, la gomma di guar si può aggiungere sia in ingredienti secchi che liquidi, in questo caso si deve aggiunge il guar agli altri ingredienti liquidi!
– non utilizzare la gomma di guar insieme ad altri addensanti, come l’agar agar, via libera invece, all’uso di questo ingrediente con la farina di semi di carrube.
– usata per addensare piatti senza glutine, come abbiamo detto gelati, confetture, salse, gelatine, carni conservate ecc.
Farina di guar: controindicazioni
Est modus in rebus, dicevano gli antichi romani, “Esiste una misura nelle cose” e questo vale anche per la farina di guar, che se assunta in eccesso può portare a fastidi di vario genere come diarrea, flatulenza, nausea e meteorismo.
Chiaramente anche gli individui allergici o intolleranti possono riscontrare problemi diversificati in base alle caratteristiche e alle sensibilità personali.
Può determinare gonfiore addominale ed è infine sconsigliata l’assunzione in concomitanza con alcuni farmaci perché potrebbe limitarne l’assorbimento, consultare il medico prima dell’assunzione.
La farina o gomma di guar, come abbiamo visto, ha diversi utilizzi, ia a livello alimentare, cosmetico che farmaceutico! Sperando d’avervi fatto scoprire un ingrediente nuovo, o soltanto chiarito qualche dubbio a riguardo, vi salutiamo!
E voi conoscevate la farina di guar? L’avete mai utilizzata nei vostri preparati?
Fatecelo sapere!