La farina di riso appartiene indubbiamente alla cultura orientale ma ormai ha preso piede anche nella nostra, nel tempo infatti sono state realizzate deliziose ricette per tutti i gusti.
Il riso è un ottimo alimento e la produzione della farina da questo prezioso alimento, dà la possibilità di utilizzarlo in diversi modi e soprattutto può essere un gradevole sostituto della farina di frumento per la produzione di pane, focacce, pasta, dolcetti, pizza ecc. Per non parlare delle proprietà della farina di riso.
Vediamo insieme i benefici del riso e quindi anche della farina di riso e i diversi impieghi nelle diverse ricette.
Curiosità!
Un’antica leggenda cinese, racconta che in un periodo di carestia, un genio buono, vedendo le condizioni dei contadini, si tolse i denti e li fece cadere sulla palude, i denti come dei semi germogliarono, spuntarono così delle piantine di riso. Da qui il riso come simbolo di abbondanza e, anche da noi, la tradizione di lanciare riso agli sposi è un augurio di prosperità e fertilità!
Tipi di farine di riso
Nel settore gastronomico con il nome riso si intende la cariosside della pianta Oryza sativa. Questo tipo di alimento ha largo impiego in cucina, in questo articolo analizzeremo in particolar modo la farina di questo cereale.
Dalla lavorazione di questo prezioso cereale privo di glutine si ottengono diversi tipi di prodotti, vediamoli insieme:
- Semola bianca di riso bianca ed integrale, con diverse granulometrie per diversi impieghi in cucina, un esempio è il semolino di riso che ha una granulometria più grossa della farina di riso, viene utilizzato per la polenta di riso, preparazione di semolini e spolvero di paste fresche ecc.
- Farina bianca di riso (o amido di riso).
- Farina integrale di riso, prodotta dalla macinazione del chicco intero, tegumenti compresi.
- Farina di riso, o farina di riso glutinoso, o riso dolce: nonostante queste denominazioni, questa farina non contiene glutine e non è dolce. Il termine glutinoso gli viene attribuito per la consistenza della farina o del riso una volta cotto.
- In Giappone è molto in uso la mochiko, farina di riso glutinosa, qui viene utilizzata per la realizzazione dei mochi di dolcetti di riso della tradizione del Capodanno Giapponese.
- Farina di riso non glutinosa (joshinko), molto utilizzata in pasticceria per rendere più soffici i dolci.
Usi in cucina della farina di riso
La farina di riso è una componente fondamentale del regime alimentare orientale. Vediamo insieme i tanti impieghi di questa farina:
- per primi piatti: come gli gnocchi di patate, con la farina di riso otterrete un piatto più leggero e senza glutine, anche la pizza può essere realizzata con questo tipo di farina e, anche se non proprio della nostra cultura, spaghetti di riso!
- come addensante di salse e zuppe;
- può essere sostituita alla farina di grano per realizzare budini e besciamella;
- anche per pastelle e panature gluten free e per una frittura più leggera e croccante
- numerosi sono i dolci che possono essere realizzati con questa farina, biscotti, torte di mele, Pan di Spagna, crostate, crepes ecc.
Alcune ricette orientali che prevedono l’uso della farina di riso:
- Sandesh: è un dessert originario del Bangladesh, la ricetta prevede latte, zucchero e farina di riso.
- Mantou, sono dei panini cinesi cotti al vapore con farina di riso.
- Kheer, budino di riso, è un dolce indiano simile al rice pudding inglese.
- Spaghetti di riso
- Banh Canh, piatto vietnamita, zuppa contenete delle spesse tagliatelle di farina di tapioca e farina di riso, a seconda dei gusti si possono inserire nella zuppa diversi ingredienti.
- Neer dosa, sottili crepe di riso che si preparano con acqua e farina di riso, è un piatto tipico della regione indiana Karnataka.
Amido di riso (o farina di riso bianca) usi in cucina e non solo…
In cucina. L’amido di riso ha il vantaggio d’avere un sapore neutro, quindi può essere utilizzato sia per ricette salate che dolci. Alcuni impieghi sono simili a quelli che abbiamo appena visto per la farina di riso, vediamoli comunque in dettaglio:
- un possibile utilizzo è quello di addensante per sughi, besciamella, vellutate, nell’industria dei prodotti surgelati perché inibisce la separazione dei liquidi;
- come possibile sostituto della farina di frumento per i soggetti celiaci;
- come sostituto delle uova per dolci da forno;
- aggiunto dei dolci per renderli più leggeri e favorire la lievitazione.
Per quanto riguarda la cosmesi. L’amido di riso è un prodotto molto delicato, indicato per le pelli sensibili, ha capacità lenitive, rinfrescanti e antiprurito. Questo prodotto grazie alle sue proprietà viene utilizzato anche per la cura dei più piccoli: basta aggiungere un po’ di amido di riso nell’acqua del bagnetto per detergere la loro pelle e calmare irritazioni e arrossamenti.
Come fare la farina di riso in casa?
Quando si parla di polvere di riso o farina di riso si intende la polvere ottenuta dalla macinazione dei frutti della pianta di riso previa rimozione della buccia del chicco (riso grezzo).
Per poterla fare a casa gli utensili ed occorrente necessari per l’operazione sono: un macina caffè o un robot tritattutto e naturalmente del riso crudo! Nel caso utilizzaste un macina caffè, abbiate l’accortezza di lavarlo ed asciugarlo bene prima, per non ritrovarsi residui di caffè all’interno della farina. Con il macina caffè è probabile che si debba ripetere l’operazione più volte perché non tutti i chicchi possono non essere stati macinati bene, in questo caso separate tramite passino la farina ottenuta da quella non lavorata e reinseritela della macchina. Con il robot l’operazione risulterà più facile e veloce invece, basta inserite tutto e aspettare!
Proprietà nutrizionali e calorie della farina di riso
La farina di riso non ha grosse differenze rispetto a quella di frumento, la più grande è rappresentata dal contenuto di glutine, il riso ne è privo. Sempre prendendo in considerazione la farina di riso non integrale, possiamo vedere che contiene una percentuale inferiore di fibre, ad eccezione del fosforo, presenta una minore concentrazione di sali minerali e un contenuto inferiore di vitamina B2. Ha una maggiore concentrazione di Vitamina B1 e B3. Una maggior prevalenza di amidi su proteine e grassi.
Naturalmente più raffinata è la farina, più perderà proprietà nutritive.
Vediamo in dettaglio i valori nutrizionali in 100 grammi di prodotto:
Energia: 360 kcal
- carboidrati 87 g (si parla soprattutto di amido con 79,1 g)
- acqua 12,3 g
- proteine 7,3 g
- lipidi totali 0,5 g
- fibra alimentare 1 g
Sali minerali:
- sodio 4 mg
- potassio 104 mg
- ferro 0,4 mg
- calcio 7 mg
- fosforo 90 mg
Vitamine del Gruppo B:
- vitamina B1 (o Tiamina) 0,05 mg
- vitamina B2 (o Riboflavina) 0,04 mg
- vitamina B3 (o Niacina) 1,4 mg
Le possibili controindicazioni della farina di riso
Attualmente non si conoscono controindicazioni riguardanti l’assunzione della farina di riso. Questo, naturalmente, se non si è intolleranti o allergici al riso, in questo caso evitare l’alimento.
La farina di riso è un ottimo ingrediente anche come sostituto della farina di frumento, evitando così il glutine. Come abbiamo visto, da sola, o miscelata ad altre farine, può dare parecchie soddisfazioni in cucina. E voi che ne pensate? Utilizzate anche voi questo ingrediente? Siamo riusciti a stuzzicarvi la fantasia per qualche nuova ricetta? Fatecelo sapere.