Il colore degli alimenti accompagna quotidianamente la nostra dispensa in cucina…solo che non ce ne rendiamo conto.
In una società in cui i ritmi serrati consentono ben poche distrazioni, l’arte della cucina è fra le prime cose che si mettono da parte.
Attraverso le vicende del cibo si abbraccia l’intera storia della civiltà.
Prima di arrivare ad entrare nei menù delle nostre tavole le pietanze hanno attraversato molte bocche, sviluppandosi e mutando tanto nelle carestie quanto nei periodi di abbondanza.
E’ per merito della passionalità dell’uomo e della sua voglia di comunicare che oggi ci si può permettere di giocare nel grande cesto degli alimenti.
Oggi si può prendere una semplice patata e una papaia ed essere certi di poterle combinare degnamente in un piatto profumato dal sicuro successo.
Nel meraviglioso viaggio del mangiarsano oggi voglio soffermarmi su uno dei 5 sensi di cui disponiamo…la vista.
Questo perché ritengo che la vista sia veicolo di molti valori spesso sottovalutati.
Il colore degli alimenti è fondamentale in cucina…sviluppa in noi una sorta di compensazione a monte dello svolgimento di una ricetta.
Ci incuriosisce la possibilità di abbinare colori e creare piatti di grande effetto non solo per il gusto e l’olfatto….ma anche per la vista!!!
Nella stesura di un menù il colore degli alimenti è fondamentale.
Tanto i colori quanto i sapori e gli odori vanno scelti accuratamente in modo che si compenetrino e non ci sia competizione tra loro.
Ogni colore testimonia la presenza nell’alimento di alcune sostanze con specifici effetti sull’organismo.
Andiamo ora a verificare quanto detto.
Il colore degli alimenti…uno ad uno
Colore Arancione
Carota
E’ il colore arancione per antonomasia ed è tra gli ortaggi più ricchi di vitamina A (wwwcarotene), B,C, PP, D e E ,nonché di Sali minerali e di zuccheri semplici come il glucosio.
Il suo consumo favorisce l’aumento delle difese immunitarie dell’organismo che aiutano a combattere contro le malattie infettive si consiglia in caso d’invecchiamento precoce.
Grazie alla presenza di glutatione ,un antiossidante che contrasta gli effetti negativi dei radicali liberi.
La pectina di cui le carote sono ricche combatte la stitichezza.
Inoltre stimolano la produzione di succhi gastrici e aiutano la digestione, tonificano il fegato, regolano i livelli di colesterolo nel sangue e hanno un azione diuretica.
In cucina viene utilizzata in vari modi, può essere cotta al vapore, bollita o usata anche cruda.
Va tagliata appena prima di cuocerla per non perdere il contenuto del vitamine ad esempio viene cotta a vapore, oppure in pasticceria, viene impiegata per la realizzazione di torte.
Arancio
Di un colore di diverse tonalità di arancione; a seconda del sapore l’arancia si distingue in dolce e amara.
Ricca di numerose vitamine, soprattutto la C, è una fonte notevole di antiossidanti, favorisce l’assorbimento del ferro.
Il succo contiene 450 differenti composti per il benessere dell’organismo tra cui le antocianine e magnesio , un minerale essenziale per il cuore e il sistema nervoso.
Ancora il potassio che migliora la circolazione del sangue e regola la pressione arteriosa e il selenio che contribuisce a proteggere le cellule immunitarie e le membrane delle cellule dall’attacco dei radicali liberi.
Le arance vengono consumate molto spesso sotto forma di spremuta.
In cucina vengono impiegate per la realizzazione di ricette in agrodolce come l’anatra all’arancia.
Secondo una tradizione siciliana le possiamo trovare nelle insalate accompagnate da olio, sale ,pepe ,aceto, olive e cipolle.
Albicocca
L’albicocca ha un altissimo potere nutritivo, è ricca di vitamina B1, B2, B5, C, PP, ma soprattutto di carotenoidi, precursori della vitamina A.
Basti pensare che solo tre albicocche apportano il 60% del fabbisogno giornaliero , i suoi tannini proteggono l ‘intestino.
Inoltre contiene numerosi sali minerali come il magnesio, il fosforo, il ferro, il calcio e il potassio.
Sono succose e dissetanti ma poco caloriche, sono indicate a chi deve tenere sotto controllo il peso.
L’albicocca è un frutto molto versatile può essere consumato a crudo, essiccata, sciroppata, sotto forma di succo o marmellata, o in macedonie.
In pasticceria è utilizzata invece la gelatina di albicocche.
Mandarino
Costituisce un ottima fonte di vitamine e Sali minerali da cui sicuramente il nostro corpo può trarre benefici per la propria salute.
Il massiccio contenuto di vitamina C ne fa un potente alleato per il potenziamento delle difese immunitarie.
Grazie al contenuto di fibre solubili è in grado di abbassare i livelli di colesterolo.
E’ fondamentale il consumo in gravidanza grazie al contenuto di acido folico ,utile per prevenire nel feto malformazioni come la spina bifida.
Il contenuto di bromo invece svolge un ‘azione calmante e sedativa del sistema nervoso.
Ricco di pectina collabora nella digestione e nelle funzioni intestinali ,la vitamina P contrasta la ritenzione idrica pertanto è in grado di abbassare la pressione arteriosa.
Per quanto riguarda gli utilizzi alimentari fresco a spicchi, in macedonia, spremuto .
Gli spicchi di mandarino possono essere usati come guarnizione di insalate o piatti esotici.
In pasticceria vengono usati come guarnizione di torte ,pasticcini crostate o come ingrediente di sorbetti, gelati, gelatine e confetture.
Melone
Contiene una percentuale elevata d’acqua(il 90%)risulta quindi molto dissetante e remineralizzante grazie all’alto contenuto di potassio, ferro, calcio e fosforo.
Ricchi di vitamina C, vitamina A e vitamina B ,sono indicati in casi di stitichezza e reumatismi.
Il melone è solitamente servito come antipasto o come dessert o come ingrediente di macedonie.
Ottima anche la polpa nella preparazione di risotti(famosa ricetta vegana del risotto al melone).
Zucca
Con il termine zucca vengono identificati i frutti di diverse piante appartenenti alla famiglia delle Cucurbitacea.
Si trova in abbondanza nel periodo autunnale, il suo prezzo è contenuto.
La polpa arancione è ricca di carotene, antiossidanti precursori della vitamina A che ritardano l’invecchiamento cellulare.
Riduce la ritenzione dei liquidi ,apporta molto potassio, quindi risulta un alimento molto diuretico.
Regola il transito intestinale, la sua ricchezza di fibre le dà proprietà anti-stitichezza.
Utile anche per l’eliminazione di molte tossine, ha anche un effetto saziante
E’ povera di calorie inoltre grazie al contenuto di mucillaggini risulta un valido protettore della mucosa gastrica.
In cucina la sua polpa risulta un ingrediente prezioso per la farcitura di cannelloni, ravioli, o in aggiunta a squisiti risotti, o come la carota nella realizzazione di torte.
Pesca
La sua polpa dolcissima e profumata è costituita soprattutto di acqua(90%).
E’ poco calorica ,dalle proprietà antiossidanti, ricchissima di potassio aiuta a regolare la pressione arteriosa, fonte di vitamine A,B1,B2;C ,PP fosforo, magnesio ,zolfo ,ferro e manganese.
La pesca ha proprietà lassative e soprattutto diuretiche consumarla regolarmente giova in caso di stipsi o a chi lamenta insufficienza renale o presenza di calcoli urinari.
Aiuta ad eliminare le tossine, utile per chi ha problemi di circolazione o difficoltà digestive.
Possiede anche un’azione vermifuga inoltre contenendo fluoro è ottima per rafforzare i denti e le ossa a proteggere la pelle e gli occhi grazie alla presenza di carotene.
Colore Giallo
Ananas
E’ un frutto tropicale molto consumato in tutto il mondo.
Le proprietà benefiche riconosciute a questo frutto sono numerose.
Prima tra tutte sicuramente quella diuretica (grazie al contenuto di bromelina) aiuta ad eliminare l’acqua dal corpo riducendo la ritenzione liquida.
E’ quindi consigliabile per diete dimagranti o in caso di artrite, gotta o acidi urici.
La vitamina C di cui è ricco (20 g. per ogni 100 consumati) ha un grande potere antiossidante protegge il nostro corpo dall’invecchiamento delle cellule e rinforza il sistema immunitario.
Inoltre aiuta l’assorbimento di ferro nell’intestino, neutralizza le tossine nel sangue e contribuisce nella cicatrizzazione delle ferite.
L’ananas sempre grazie alla bromelina aiuta la circolazione sanguigna sciogliendo i potenziali coaguli che si possono formare
Risulta molto utile quindi in casi di problemi circolatori come la trombosi.
Un altro componente fondamentale dell’ananas è la fibra che produce effetti benefici sull’intestino.
Aiuta a regolare il colesterolo e visto il suo potere lassativo combatte la stitichezza.
L’ananas si consuma fresco o sciroppato ma è anche l’ingrediente di diversi piatti di carne o pesce, insalate, macedonie, frullati, cocktail, gelati, frullati, dolci.
Limone
La parte più utilizzata del frutto è sicuramente il succo contenente acido citrico, acido malico e acido ascorbico (vit .C).
Il succo è utilizzato principalmente nelle macedonie, che grazie, al suo potere conservante evita l’imbrunimento della frutta provocata dall’ossigeno.
La buccia invece è utilizzata per la produzione di canditi e per l’estrazione della pectina.
Il limone è utilizzato per la produzione di gelati, sorbetti, semifreddi, creme o per esaltare ricette salate come risotti o scaloppine ,arrosti di carne o pesce.
Patata
Originaria dell’America ,arrivò in Italia solamente all’inizio dell’ottocento.
E’ ricca di vitamine in particolare la C ,rame, ferro ,scarsa di Sali minerali indicata per chi soffre di pressione alta .
Grandissima fonte di carboidrati che si presentano sotto forma di amidi.
E’ suggerita a chi soffre di gastrite o infiammazioni intestinali perché i suoi glucidi non sono soggetti a fermentazioni.
Nelle diete dimagranti sostituisce vantaggiosamente il pane.
Nell’industria le patate sono utilizzate per la produzione di snack come le patatine, oppure le patate fritte servite specialmente nei fast-food.
Nell’arte culinaria è una delle maggiori protagoniste adatta per la preparazione di purè e gnocchi, ottime fritte, arrosto o lessate.
Mentre tramite l’essiccazione delle patate bollite possiamo ottenere la fecola.
Ricca di amido, viene utilizzata nell’industria come addensante per le salse e in pasticceria, per rendere il prodotto più soffice dopo la cottura.
Si trova normalmente in commercio nei super mercati ed è naturalmente priva di glutine.
Peperone giallo
E’ un genere di piante della famiglia delle Solanaceae.
Contiene una notevole fonte di vitamina C che rinforza il sistema immunitario contribuisce all’assorbimento del ferro è prezioso per ostacolare la formazione dei radicali liberi.
Inoltre contiene carotene e carotenoidi per la protezione e la prevenzione di diverse patologie: invecchiamento precoce , protegge la pelle e la vista ha proprietà antitumorali, e protegge dalle malattie cardiovascolari.
Ricco di potassio, fosforo, magnesio, calcio presente anche ferro, zinco, manganese, rame modestissimo il contenuto di sodio.
I peperoni sono molto versatili in cucina per qualsiasi uso, dalla griglia al forno o saltati in padella completano piatti come le insalate o per condire paste o minestre.
Con il loro colore danno un tocco di vivacità che rende quest’ ortaggio principe dell’estate
Colore Verde
Piselli
Questi legumi sono un’ottima fonte di proteine vegetali, ma contenendo una quantità di acqua superiore ad altri legumi come fagioli, ceci ,lenticchie risultano molto più digeribili.
Apportano anche molta fibra, per questo sono molto utili per stimolare la motilità intestinale e combattere la stitichezza.
Si rilevano un ottimo alimento per un regime dietetico volto alla riduzione del peso corporeo perché danno velocemente senso di sazietà.
La presenza di vitamina C rafforza le difese immunitarie.
Mentre la B 6 e l’acido folico apportano benefici all’apparato cardio vascolare mantenendo in salute cuore e vasi sanguigni.
L’importante contenuto di potassio lo rende un alimento molto diuretico, ricco anche di manganese e rame.
Il loro consumo aiuta a mantenere sotto controllo la glicemia e il valore del colesterolo LDL e grazie al massiccio contenuto di clorofilla aiutano l’organismo nella produzione di globuli rossi.
In cucina i piselli sono un ingrediente molto versatile utili per la preparazione di numerosi piatti come risotti, lasagne o come accompagnamento di carne o pesce.
Spinaci
Lo spinacio è una pianta erbacea della famiglia delle chenopodiaceae originario dell’Asia.
Sono tra gli ortaggi con il più alto contenuto di ferro oltre ad essere depurativi grazie alle loro fibre sono ricchi di luteina, zeaxantina, due tipi di carotenoidi che proteggono la vista.
Inoltre aiutano a ridurre la pressione arteriosa, hanno una potente azione nella riduzione del rischio di infarto grazie al loro contenuto Q 10 ubidecarenone.
Sono ricchi di vitamina k, un potente anticoagulante, contengono molta clorofilla indispensabile per fissare il calcio, fosforo e magnesio nella struttura ossea.
Contengono però molto acido ossalico e per questo sono controindicati a chi soffre di artrite.
In cucina sono perfetti crudi in insalate, lessati o come farcitura di torte salate e frittate.
Carciofi
Il carciofo è un ortaggio coltivato a scopo alimentare o anche per le sue proprietà benefiche.
Il carciofo ricco di acqua e fibre vegetali è preziosa fonte di Sali minerali: sodio, potassio, fosforo e calcio .
Contengono inoltre vitamine del gruppo B,C e K utile contro l’osteoporosi.
Rappresentano fonte di ferro e rame impiegati dal nostro organismo per la produzione di cellule del sangue .Preziosa fonte di carotene e luteina utili per la protezione della vista.
Ricca di flavonoidi tra cui la cinarina, utile in casi di disturbi del fegato, e l’acido caffeico che garantisce effetti antiossidanti ed epatoprotettivi.
Il consumo di carciofi inibisce l’ossidazione del colesterolo LDL , favorisce la digestione, depura l’organismo aiutandolo ad eliminare le tossine, mantiene in salute unghie e capelli.
Per quanto riguarda l’uso culinario essi portano immediatamente alla cucina regionale italiana: famosi come ingrediente base della torta pasqualina ligure o i tipici carciofi alla romana.
Si utilizzano in infiniti modi :crudi, affettati, come ingrediente per risotti, minestre, sughi, pizze, come contorno, semplicemente lessati, al forno o grigliati.
Colore Rosso
Pomodoro
E’ un ortaggio della famiglia delle solanacee originario dell’America latina, è diventato l’ortaggio simbolo della stagione estiva.
Ricchissimo di vitamina C ritenuto un elemento fondamentale per un corretto funzionamento del nostro sistema immunitario.
Il licopene, un potente antiossidante, lo rende un alimento protettivo per il nostro organismo nei confronti delle malattie degenerative.
E’ un vero e proprio farmaco naturale per la prevenzione delle malattie cardiache, del cancro, dell’osteoporosi .
Inoltre è un alimento che aiuta l’organismo a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo, per via del suo contenuto di carotene.
Grazie al contenuto della luteina protegge gli occhi e le capacità visive.
E’ in grado di favorire le funzionalità intestinali per il contenuto di fibre vegetali per via del suo contenuto di acqua è in grado di stimolare la diuresi.
Per le sue proprietà benefiche è divenuto un alimento base della dieta mediterranea.
Squisito crudo, insostituibile in salse e condimenti ,ottimo ripieno, al forno, essiccato, gratinato.
Grande protagonista sulla pizza, o in salsa sulla pasta, carne o pesce con una indispensabile nota di gusto e colore.
Mirtillo
E’ un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Ericacee.
Il mirtillo contiene buone quantità di acidi organici tra cui il citrico, il malico, il folico, zuccheri, pectine, tannini, vitamine A e C in quantità minore la B.
E’ un’ ottima fonte di antocianine, i pigmenti viola –blu hanno spiccate proprietà antiossidanti e protettive.
Contrastano le infiammazioni e contribuiscono a prevenire i disturbi della circolazione sanguigna rafforzando i capillari.
Proteggono dalle infezioni delle vie urinarie, aiutano a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue e a combattere l’aterosclerosi.
Inoltre giocano un ruolo importante per la prevenzione del cancro.
Il mirtillo è un frutto prezioso consumandolo spesso può contribuire a prevenire molte malattie.
Possiamo trovarlo sotto forma di succo, oppure gustarlo in macedonie, yogurt o come guarnizione di torte e crostate.
Lampone
E’ un arbusto appartenente alla famiglia delle Rosaceae.
Sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie per le vie respiratorie, come anti tumorali.
Pare infatti che una sostanza in esso contenuta, l’acido ellagico, sia un potente antiossidante capace di inibire l’ alimentazione delle cellule tumorali.
Il lampone è un frutto depurativo, diuretico e rinfrescante rinforza le difese immunitarie e grazie al basso contenuto di zuccheri è particolare indicata per i diabetici .
Raccomandato l’uso in gravidanza per il notevole contenuto di acido folico. Ricco di tannini, vitamina C.
Il lampone è normalmente utilizzato nella preparazione di confetture, sciroppi e gelatine.
Fragola
La fragola appartiene alla famiglia delle rosacee.
Essa possiede moltissime virtù salutari visto il massiccio contenuto di antiossidanti e vitamina C; è un frutto tra i primi in classifica per mantenersi giovani.
Ricchissima di calcio, ferro, magnesio è consigliata a chi soffre di reumatismi e malattie da raffreddamento.
Utile nel controllo del colesterolo e dei trigliceridi, il suo contenuto di acido salicilico combatte la gotta ,mantiene fluido il sangue e regola la pressione arteriosa.
La fragola ha anche un alto contenuto di fosforo ed è utilizzata per le sue proprietà diuretiche, lassative e depurative.
Buoni i contenuti di acido ellagico (efficace anticancro) e xilitolo utile per combattere la placca batterica e l’alito cattivo.
Grazie alla sua capacità di uccidere i germi, la fragola con il suo sapore e il suo colore, si presta agli usi più svariati dalla decorazione in pasticceria di torte, pasticcini, crostate ma anche in sorbetti, gelati, macedonie, confetture o anche alla decorazione di sfiziosi antipasti.
Ciliegia
E’ un frutto che ha proprietà depurative e disintossicanti oltre a quelle diuretiche e lassative molto utili in caso di gonfiore a livello addominale.
Il contenuto di antociani è un vero e proprio antidolorifico naturale oltre che protettivo del cuore d del sistema cardiocircolatorio.
Grazie al contenuto di flavonoidi e alla combinazione di vitamina A e C, il loro consumo stimola la produzione di collagene apportando benefici alla nostra pelle.
Il contenuto di acido malico è in grado di favorire la digestione degli zuccheri e la funzionalità epatica.
Studi recenti hanno evidenziato che siano in grado di favorire il sonno grazie al contenuto di melatonina.
La ciliegia grazie al contenuto di levulosio può essere consumata senza problemi da obesi e diabetici.
Grazie al contenuto di zinco, rame e cobalto, che svolgono un azione antibatterica nel cavo orale, risulta un valido aiuto per la prevenzione della carie.
La ciliegia è ottima gustata fresca come spezzafame, oppure utilizzata in confetture, come decorazione di torte o come accompagnamento di cibi salati specialmente nei sapori selvatici della cacciagione.
Inoltre sono utilizzate per produrre vino aromatizzato. Deliziose conservate sotto spirito o tuffate nel cioccolato.
Acai
E’ una palma spontanea originaria del Brasile, i frutti si trovano all’estremità della pianta e sembrano dei grossi mirtilli neri.
Utilizzato per dissetare e per gli sportivi perché naturalmente energetico, dissetante e ricco di Sali minerali.
Dalle bacche viene ricavato un succo dalle notevoli proprietà antiossidanti, grazie all’elevato contenuto di antocianine, che donano protezione nei confronti dei radicali liberi e contrastano l’invecchiamento precoce.
Bacche di Goji
Sono il frutto di una pianta esotica originaria del Tibet.
Dal gradevole sapore dolce queste bacche di colore rosso arancione hanno proprietà protettive, immunostimolanti e sono da sempre considerate un farmaco dalla medicina tradizionale cinese.
Sono impiegate per contrastare disturbi di diversa natura e per mantenere il corpo in salute.
Recenti studi confermano che è sicuramente il più potente antiossidante naturale con il 4000% antiossidanti più delle arance.
Tutto questo grazie al contenuto di polisaccaridi (zuccheri speciali) che aumentano il livello energetico dell’organismo, l’umore ,la resistenza alla fatica, agendo sulla memoria e sulla qualità del sonno.
Svolgono azioni antiossidanti riducendo e prevenendo i danni provocati dai radicali liberi, proteggendo dalle allergie e ritardando l’invecchiamento cellulare.
Grazie alla vitamina C hanno un azione antinfiammatoria e immunostimolante, i flavonoidi in esse contenuti proteggono dalle malattie cardiovascolari e neuro vegetative.
Sono un concentrato di vitamina B (di cui sono l’alimento più ricco in assoluto), di aminoacidi (di cui 9 essenziali), di Sali minerali come sodio, calcio, fosforo, potassio, manganese ma soprattutto la presenza di omega 3 e omega 6.
Nella nostra tradizione culinaria le bacche di goji si prestano per arricchire insalate, secondi di carne o pesce o primi piatti, oppure nella guarnizione sostituendo i frutti rossi di semifreddi o anche di dolci natalizi.
Melagrana
La melagrana è un frutto che non può mancare sulle tavole di chi ha scelto di alimentarsi in modo sano per perseverare la propria salute e il proprio benessere fisico generale.
Conosciuto fin dall’antichità considerato simbolo di longevità e abbondanza.
Solo negli ultimi tempi numerose ricerche attribuiscono alla melagrana proprietà terapeutiche sulla salute dell’uomo.
Il suo consumo grazie all’alto contenuto di antiossidanti ritarda l’aggressione dei radicali liberi responsabili dell’invecchiamento e di alcune malattie come i tumori.
Svolge un’azione preventiva sulle arterie e sul cuore abbassando la pressione sanguigna e regolando il colesterolo.
Ricchissima acido folico di sali minerali come potassio, fosforo ,sodio ,ferro e vitamina C.
Gli effetti benefici della melagrana sono molteplici: valido aiuto contro l’artrite perché agisce inibendo gli stati degenerativi delle cartilagini.
Contrasta i sintomi della menopausa come la ritenzione idrica, la depressione, l’osteoporosi, la fragilità cutanea.
Inoltre sembra utile anche in caso di disfunzione erettile.
Un’altra proprietà che viene attribuita alla melagrana è quella antibatterica o gastroprotettrice della mucosa gastrica oltre la regolazione delle funzioni intestinali in caso di diarrea.
La melagrana è ottima consumata fresca anche sotto forma di succo, per arricchire insalate, aggiunte ai cereali o per decoro di dolci e gelati.
Colore Viola
Melanzana
La melanzana è uno degli ortaggi protagonisti della stagione estiva.
E’ considerata depurativa per l’organismo è consigliata in casi di gotta, arteriosclerosi e infiammazioni delle vie urinarie.
Visto il contenuto di potassio ,fosforo ,magnesio conferisce alla melanzana anche proprietà rimineralizzanti e ricostituenti.
Per il suo basso contenuto calorico è un alimento adatto anche a chi segue una dieta, l’unico accorgimento è quello di non eccedere nei condimenti perché tende ad assorbire l’olio.
Il suo tipico sapore amaro favorisce l’aumento della produzione di bile agevolando la digestione, favorendo quindi la funzionalità epatica e la riduzione del colesterolo.
Grazie all’alto contenuto di fibre ha un elevato potere saziante e utile in caso di stipsi.
Recenti studi evidenziano proprietà diuretiche visto il suo alto contenuto di acqua (93%) abbassa la pressione arteriosa svolgendo un’azione simile a quella degli anti -ipertensivi.
Perfetta come ricco contorno o come piatto unico la melanzana ingolosisce in ogni stagione esaltando i sapori mediterranei, ingrediente insostituibile nella pasta alla Norma.
Gustosa gratinata ,arrosto , in involtini, timballi, pizze e qualsiasi cosa ci suggerisca la nostra fantasia.
Uva
Proprietà:
Molecola |
Parte della pianta |
Funzione |
Descrizione breve |
Antocianosidi |
Foglie |
Angioprotettrice |
Diminuzione permeabilità capillari, aumento della resistenza |
Proantocianidoli |
Foglie |
Angioprotettrice e ipotensiva |
Rafforza l’attività angioprotettrice e favorisce un depotenziamento pressorio |
Procianidine |
Tannini catechinici contenuti nelle foglie |
Antimutageno |
→ effetto antimutageno correlato all’attività antiossidante, previene l’invecchiamento cutaneo e le patologie a carattere cronico- degenerativo |
Grassi polinsaturi |
Olio di vinaccioli |
Lassativa |
Aziona lassativa (di volume) ed ipocolesterolemizzante |
Olio |
Semi d’uva |
Emollienti |
Surrogato dell’olio di mandorle dolci |
Antocianosidi + essenza (olio) |
Foglie |
Vasoprotettrice |
Concorrono all’azione vasoprotettrice, donando elasticità alla pelle (capacità di stabilizzare elastina e collagene) |
Proantocianidine |
Semi dell’uva purpurea |
Antiossidante |
Utili come coadiuvante delle terapie chemio nei malati di cancro (in particolare, attenuazione effetti collaterali) |
Resveratrolo, composto stilbenico |
Radici di vite |
Antiossidante |
Prevenzione dalle malattie CVL |
Polifenoli |
Antiossidante |
Contribuiscono a mantenere la pelle elastica |
|
Sali minerali |
Frutto |
Diuretico e rimineralizzante |
Utili per la formazione dell’emoglobina |
Vitamine |
Frutto |
Antiossidanti e vitaminizzanti |
|
Olio |
Semi di vite rossa |
Angioprotettrici |
Angioprotettrici e inibitrici dell’enzima che converte l’angiotensina |
Tra gli alimenti alleati della nostra salute e della nostra bellezza spicca per le sue proprietà benefiche l’uva.
Grazie alla presenza di polifenoli e resveratrolo è un alimento dalle preziose proprietà antiossidanti e anti tumorali e antivirali grazie al l contenuto di acido tannico e fenolo.
I polifenoli contribuiscono a mantenere giovane ed elastica la pelle contrastando la degradazione del collagene.
E’ indicata in caso di anemia, uricemia, varici, artrite, gotta, iperazotemia e malattie della pelle. Utile anche in caso di stitichezza.
I Sali minerali di cui è ricca, soprattutto potassio ma anche ferro, manganese, rame e fosforo, lavorano in sinergia per la produzione di emoglobina e per stimolare la secrezione di bile favorendo la digestione, in più svolgendo un’azione diuretica e rimineralizzante.
Sconsigliata alle persone diabetiche visto il cospicuo apporto di zuccheri.
L’uva può essere consumata come frutto fresco, in macedonia, sciroppata ma anche come ingrediente per piatti dai sapori autunnali come antipasti, arrosti, insalate e dolci.
More
Le more piccoli prelibati i frutti estivi sono ricche di “ flavonoidi fenolici” come antociani, acido ellagico, tannino, quercitina, acido gallico, acido salicilico, catechine.
Tutti questi antiossidanti lavorano in sinergia nella lotta contro il cancro, contro l’invecchiamento, l’infiammazione e varie malattie neurologiche.
Ricche di vitamina C, richiesta dal nostro organismo per la sintesi di collagene che è una proteina strutturale per mantenere l’integrità dei vasi sanguigni, delle ossa, della pelle e degli organi.
Protegge dal famoso scorbuto e svolge un’azione antivirale aumentando l’aggressività dei globuli bianchi, facilitando la guarigione delle ferite.
Troviamo anche buoni livelli di vitamina A, E, K che contribuiscono insieme agli altri antiossidanti come decontaminanti del nostro organismo.
Contengono anche vitamine del gruppo B utili per attivare il metabolismo dei carboidrati, proteine e grassi, i sali minerali come potassio, manganese, magnesio e soprattutto rame(necessario quest’ultimo nel metabolismo osseo e nella produzione di globuli bianchi e rossi).
Le more è gustoso assaporarle fresche, come confetture o come guarnizione di torte.
Radicchio
Il radicchio è una famosa insalata rossa conosciuta in tutto il mondo, utilizzata da molti chef per dare sfogo alle più svariate ricette.
Il radicchio viene utilizzato crudo per colorare insalate miste grigliato, oppure come ingrediente di primi piatti come risotti o pastasciutte, paste ripiene ecc.
Molto famoso nell’antichità per le sue proprietà terapeutiche.
Oggi recenti studi confermano che il radicchio effettivamente è in grado di purificare il sangue e di eliminare le tossine dal fegato:
Stimola il sistema nervoso , aiuta la digestione la secrezione pancreatica, regolando il glucosio nel sangue.
Inoltre il contenuto di inulina protegge dal cancro al colon, il tannino invece con le sue qualità astringenti, disinfettanti, toniche e disintossicanti funge da blando antibiotico.
Il gusto tipicamente amaro stimola il senso di sazietà, riducendo la fame.
Ricco di antociani utili per la salute cardiovascolare e triptofano utile contro l’insonnia.
Colore Verde
Basilico
E’ una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae.
È ricco di potassio e contiene piccole quantità di calcio. Inoltre il basilico contiene il fosforo, il magnesio e la vitamina A.
Si attribuiscono al basilico proprietà antinfiammatorie antispasmodiche, stimolanti in caso d ‘inappetenza, diuretiche e carminative .
Il sapore e il profumo lo rendono protagonista con le sue foglie di gustosi antipasti, insalate tra cui la famosa caprese, primi piatti, secondi di carne o pesce, di salse di pomodoro o del famoso pesto genovese.
Origano
Appartenente alla famiglia delle Labiate.
L’origano non è solo una pianta una pianta aromatica usata in cucina ma un vero e proprio medicinale usato per la cura e la prevenzione di molte malattie.
Contiene fenoli, vitamine e Sali minerali tra cui calcio, potassio, ferro e manganese.
E’ considerato un antibiotico naturale, ha proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche.
Molto efficace contro lo stafilococco specie nelle infezioni respiratorie, potente antifungino e antiparassitario intestinale.
E’ considerato un potente anticancro visto il contenuto di una sostanza che induce le cellule cancerogene a auto- distruggersi.
Gli antiossidanti di cui è ricco permettono all’organismo una maggiore resistenza alle infezioni e all’aggressione dei radicali liberi.
Usato come analgesico per i dolori mestruali e anche come anti-cellulite vista la sua azione benefica nella circolazione sanguigna e linfatica.
In cucina questa eccellente pianticella aromatica usata già nell’antica Grecia a distanza di secoli continua ad essere apprezzata nella pizza nella salsa di pomodoro.
Ottimo anche per profumare verdure in tegame e carni alla griglia o saltate in padella.
Pistacchio
E’ un albero della famiglia delle Anacardiaceae.
Recenti studi hanno evidenziato l’importanza del consumo di frutta secca nell’alimentazione quotidiana visto il notevole contenuto di acidi grassi benefici e proteine di origine vegetale, oltre ai Sali minerali come magnesio, calcio e ferro.
Rappresentano inoltre un importante fonte di antiossidanti e polifenoli, introdotti nella dieta aiuterebbero a ridurre i valori di colesterolo LDL riducendo il rischio di malattie cardiovascolari.
Contribuirebbero inoltre ad innalzare i valori di HDL ( colesterolo buono).
Ricchissimi di vitamina E e carotenoidi, aiuterebbero a mantenere l’integrità delle membrane cellulari offrendo protezione contro la produzione di radicali liberi.
I pistacchi rappresentano una fonte importante di vitamine del gruppo B e acido folico, di rame.
Importante per la sintesi dei globuli rossi e nel funzionamento di alcuni neurotrasmettitori.
Il fosforo in esso contenuti invece contribuirebbe a crescere la tolleranza al glucosio motivo per cui risulterebbero validi nella prevenzione del diabete.
La presenza di due carotenoidi rari risulterebbe preziosa nella protezione della vista e degli occhi dall’attacco dei radicali liberi.
Vengono utilizzati sia sgusciati sia pelati, spesso tostati e salati, anche in pasticceria, per preparare gelati, creme, bevande e per la produzione di salumi (mortadella Bologna, ad esempio) o come condimenti per primi e secondi piatti.
Oliva
E’ il frutto commestibile dell’olivo da cui ci si ricava l’olio, è uno degli alimenti principali della Dieta mediterranea.
Studi recenti hanno confermato che il consumo di olive può portare al nostro organismo effetti benefici viste le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Il contenuto di idrossitirosolo gioca un ruolo importante nella prevenzione del cancro e nel deposito di calcio nelle ossa.
Il contenuto di grassi monoinsaturi, grazie all’acido oleico, invece risulterebbe utile nella diminuzione della pressione arteriosa.
Le olive sono anche fonte di tocoferoli, carotenoidi , clorofilla, polifenoli e minerali come lo zinco, selenio, potassio e ferro.
Grazie alla presenza di questi preziosi antiossidanti consumandole quotidianamente otterremo effetti benefici sul sistema cardiovascolare, respiratorio, muscolo scheletrico ,immunitario e digestivo.
Le olive in cucina si possono gustare in salse come condimenti per primi piatti , patè, conservate in salamoia, per insaporire spezzatini, focacce, contorni come la caponata o fresche e svariate insalate.
Mela verde
Le mele verdi contengono meno calorie rispetto alle altre varietà, e sono prive di colesterolo.
Hanno un sapore molto dolce, ma presentano pochi zuccheri, soprattutto fruttosio, destrosio e saccarosio.
Contengono una elevata quantità di vitamine; in particolare il contenuto di vitamina C è maggiore rispetto alle altre qualità.
Sono presenti anche vitamine del gruppo A, B ed E preziose alleate per l’idratazione e l’elasticità della pelle.
Sono ricche di preziosi antiossidanti come flavonoidi e polifenoli, è depurativa grazie al contenuto di pectina, favorisce il transito intestinale allontanando le sostanze tossiche.
Le fibre presenti esercitano un ‘azione antinfiammatoria e riequilibratrice del tratto intestinale, promuovendo un’azione probiotica, prevenendo il tumore al colon, abbassando inoltre i livelli di colesterolo e glicemia.
L’acido malico e tartarico stimolano la digestione, l’azione anticolesterolo esercitata dalle fibre permette di ridurre l’assorbimento dei grassi favorendo la perdita di peso.
Consumata a fine pasto protegge lo smalto dei denti esercitando un’azione di pulizia contro la proliferazione batterica.
Gustarla centrifugata, come sorbetto o a fettine nell’insalata, il suo sapore acidulo la rende adatta a zuppe o cotta come contorno.
Fave
E’ una pianta della famiglia delle leguminose e sono ricche di proteine e di fibre.
Le fave sono ricche di ferro, potassio, magnesio e moltissime vitamine, soprattutto la vitamina C.
Grazie alla ricchezza di ferro presente nelle fave, aiuta a contrastare l’anemia.
Le fave si possono consumare crude accompagnate da formaggio pecorino, lessate o in zuppe.
Devono astenersi dal consumo di fave le persone affette da favismo, una malattia del sangue.
Asparagi
Sono piante erbacee provenienti dall’Asia .
Sono ricchi di vitamina A, B, soprattutto C, utili per il potenziamento delle difese immunitarie e il rinforzo dei vasi sanguigni.
Grazie all’alto contenuto di potassio rappresentano un alimento molto utile al cuore e ai muscoli.
Degno di considerazione anche il loro effetto diuretico causa del rapporto potassio /azoto molto elevato e dell’asparagina che oltre tutto è responsabile del forte odore penetrante.
Il contenuto di magnesio agisce come anti-stress, combatte l’insonnia, i sintomi della sindrome premestruale inoltre regola il metabolismo, il funzionamento dell’insulina, regolando pressione e colesterolo.
Gli asparagi sono ipocalorici utile quindi consumarli in caso di sovrappeso o obesità .Sono ottimi lessi ,in frittata o come condimento per gustosi risotti o pastasciutte zuppe e creme.
Colore Bianco
Cipolla
La cipolla è una pianta erbacea bulbosa molto utilizzata nella cucina di tutto il mondo.
La reputazione dei benefici della cipolla si perde nella notte dei tempi.
La cipolla è un ‘ottimo stimolante dell’apparato digerente, buon regolatore intestinale e potente diuretico.
Recenti studi hanno confermato notevoli virtù a quest’ortaggio, è ricchissima di antiossidanti possiede una varietà di agenti protettivi contro il cancro.
La quercitina per esempio (un flavonoide) previene i tumori del tratto digerente bloccando lo sviluppo delle cellule tumorali e non solo ma anche distruggendo i batteri nocivi che potrebbero esserne la causa.
Infatti la cipolla è un potente antibatterico naturale in grado di proteggerci e di stimolare le difese immunitarie.
La cipolla è utile anche per le vie respiratorie, le sostanze sulfuree di cui è composta riescono ad inibire la reazione allergica come per esempio in caso di asma.
In cucina la cipolla è un’ ingrediente fondamentale in soffritti, marinate, in insalate, gustosa gratinata, in focacce.
Indiscutibile protagonista di primi e secondi piatti di carne o pesce.
Aglio
L’aglio è considerato da oltre 5000 anni un vero e proprio rimedio della medicina tradizionale considerato utile per contrastare alcune patologie nel nostro organismo.
Per l’uso terapeutico ne dovrebbero essere assunti 4 grammi al giorno ma visto il suo sapore non particolarmente gradito si può ricorrere in sostituzione ai preparati fitoterapici.
L’aglio è considerato il più potente antibatterico naturale:
Ha un effetto ipotensivo cioè contribuisce ad abbassare la pressione sanguigna, riduce il colesterolo, fluidifica il sangue.
Proprio per questo dovrebbero prestare attenzione coloro che usano questi farmaci perché ne potenzia l’effetto.
L’aglio svolge un azione antimicotica, antibatterica, antiossidante, depurativa per i reni e la vescica.
Purifica il sangue, tonifica l’apparato circolatorio, facilita il funzionamento dell’intestino, aiuta ad eliminare le tossine, utile in caso di mal di testa e irritabilità.
Rinforza le difese immunitarie, rimedio contro l’ anemia, affaticamento e accumulo di acido urico.
Il consumo di aglio è controindicato in caso di allattamento poiché rende sgradevole il sapore del latte materno.
L’aglio con il suo sapore pungente permette di esaltare e modificare il sapore di molti piatti come per steccare carni, insaporire verdure pesce, salse e soffritti.
Cavolfiore bianco
Il cavolfiore è una verdura tipicamente invernale che non dovrebbe mai mancare sulle nostre tavole.
Grazie ai suoi componenti esercita un’azione benefica sul nostro corpo.
Grazie al suo potere saziante e il suo basso contenuto calorico è molto indicato per diete dimagranti.
Tutta la famiglia dei cavoli contiene preziosi principi nutritivi come potassio, calcio, ferro, fosforo, acido, folico e vitamina C.
Contengono inoltre principi anticancro, antinfiammatori, antibatterici, antiossidanti e antiscorbuto.
Sono depurativi, rimineralizzanti e favoriscono la rigenerazione dei tessuti.
Il cavolfiore è particolarmente indicato in caso di diabete perché contribuisce a controllare i livelli di zucchero nel sangue.
Aiuta a prevenire il cancro al colon, alla prostata, l’ulcera e cura l’anemia.
Il cavolfiore in cucina viene di solito bollito, cotto al vapore, gratinato, trasformato in mousse come condimento di pasta o ingrediente di minestre o conservati sott’aceto.
Banana
La banana oltre ad essere un frutto molto gustoso è anche ricco di proprietà benefiche e un prezioso alleato per la bellezza.
Le banane rappresentano un rapido e naturale apporto di fibre e zuccheri che forniscono energia perfette per esempio dopo un allenamento sportivo.
Adatte anche a chi segue una dieta per perdere peso per evitare attacchi di fame visto che produce un senso di sazietà.
La banana grazie all’alto contenuto di potassio regola la pressione arteriosa apportando benefici al nostro sistema cardiocircolatorio.
Grazie all’elevato contenuto di ferro, che stimola la produzione di emoglobina è in grado di migliorare le condizioni di pazienti affetti da anemia.
La banana apporta benefici a numerosi disturbi gastrointestinali.
E’ utile in caso di ulcera perché è capace di neutralizzare l’azione lesiva dei succhi gastrici sulle pareti dello stomaco.
Viste le sue proprietà astringenti in quanto povera di fibre è molto valida in casi di dissenteria.
Essa contiene triptofano, un aminoacido che una volta assorbito viene trasformato in serotonina che agisce sul sistema nervoso migliorando l’umore, prevenendo attacchi di emicrania e favorendo il sonno.
E’ stato anche evidenziato che il consumo di banane sia utile per la salute dei reni viste le sue proprietà diuretiche perseverando inoltre lo stato delle ossa e della vista, in casi di gotta o artrite.
Previene l’invecchiamento cellulare, contrasta la ritenzione idrica ostacolando la cellulite.
Responsabili delle proprietà estetiche sono le vitamine B2, B6, PP che facilitano l’eliminazione delle tossine favorendo la salute di capelli e unghie.
Mentre il carotene si oppone all’azione esercitata dai radicali liberi mantenendo giovani le cellule contrastando la comparsa di rughe.
Sebbene la banana per avere maggiori benefici sarebbe meglio consumarla al naturale, in macedonia o in insalata, possiamo gustarle fritte o come ingrediente di gelati, creme o crostate.
Funghi Campignon
Il fungo champignon è il più considerato in assoluto e si trova dappertutto, a lui si attribuiscono alcune proprietà salutari.
Vari studi affermano che il consumo di questo fungo possa essere utile nella prevenzione di alcune patologie.
Prima tra tutte l’azione chemio preventiva sul tumore pare infatti che rallenti la progressione delle malattie sensibili alla produzione ormonale come il tumore alla prostata o alla mammella.
In generale potenzia l’azione delle cellule immunitarie.
Nell’intestino potenzia i bifido batteri rivelandosi utile nei casi di costipazione.
Inoltre svolge un azione detossificante viene persino usato in caso di alito cattivo perché neutralizza i composti odorosi.
A livello renale ne rallenta l’insufficienza, utile in caso di gotta perché riduce l’iperuricemia.
In cucina i funghi si prestano a qualsiasi ricetta dai primi piatti come lasagne, pastasciutte o risotti.
Ai secondi come scaloppe; cucinati in vari modi trifolati, fritti, gratinati gustosi in frittata o sulla pizza e tanto altro ancora
Pera
La pera come tutta la frutta contiene un infinità di proprietà benefiche, è consigliata nell’alimentazione di bambini ed anziani per la sua alta digeribilità.
E’ ricca di polifenoli utili per contrastare l’aggressione dei radicali liberi.
Sono ricche di calcio ostacolano quindi la progressiva demineralizzazione delle ossa proteggendoci dall’osteoporosi.
Contengono il boro una sostanza utile per la funzionalità celebrale utile per la concentrazione e la memoria.
Contiene molte fibre tra cui la pectina e la lignina utili nella riduzione del colesterolo e per un buon funzionamento dell’intestino.
Le pere sono molto energetiche contengono vitamina B1 B2 conosciute come energizzanti favorendo la massa muscolare e il cuore.
La vitamina A preziosa alleata della vista e della pelle, la vitamina E protegge il corpo dalle infezioni, mentre la C importante per la coagulazione del sangue.
Ricca di sorbitolo ( una sostanza zuccherina che però è utile perché protegge dalla carie).
Può essere consumata anche dai diabetici visto il contenuto di levulosio che con la sua azione diminuisce gli zuccheri nel sangue.
Ricca di potassio contrasta la ritenzione idrica, dato il contenuto di acido folico inoltre è molto consigliata in gravidanza per prevenire malformazioni fetali.
La pera si consuma cruda, in macedonie, succhi di frutta ma anche come ingrediente di torte e dolci in genere.
Inoltre non è difficile trovarla in insalate, in quiche salate, nelle carni farcite o anche sulla pizza.
Finocchio
Il finocchio con il suo sapore dolce e croccante è un alimento che troviamo sulle nostre tavole anche per l’infinità di proprietà benefiche che gli sono attribuite.
Il finocchio è molto ricco di acqua quindi risulta un valido alleato contro la ritenzione idrica e l’ipertensione.
Contiene antiossidanti naturali in grado di neutralizzare l’azione dei radicali liberi, la rutina valida per ridurre il sanguinamento e rinforzare i capillari, la quercitina che è un potente antinfiammatorio e l’anetolo che oltre a conferirgli il suo tipico profumo lo rende un potente antibatterico e antimicotico .
Oltre ad essere povero di grassi e ricco di fibre,può aiutare a perdere peso, a regolare il colesterolo, protegge dalle malattie cardiovascolari e dal cancro al colon, contiene inoltre la vitamina B9 utile contro l’anemia e in gravidanza.
Grazie ai suoi fitoestrogeni è molto utile per la salute femminile in casi di dismenorrea e menopausa.
Il finocchio oltre che sgranocchiato crudo può essere lessato e gratinato.
Colore Marrone
Castagna
La castagna, frutto tipico dell’autunno, ha un sapore molto gradevole ma dall’alto contenuto calorico risulta quindi poco adatta per chi segue una dieta dimagrante.
Molto ricca di amidi è nutriente ed energetica ma anche di Sali minerali quali il potassio che funge da antisettico, rinforzando i muscoli e le ghiandole, il fosforo (essenziale per la formazione delle cellule nervose).
Lo zolfo antisettico e disinfettante, particolarmente importante per irrobustire le ossa, il sodio per la digestione ed essenziale per l’assimilazione dei cibi.
Il magnesio fondamentale per riequilibrare il sistema nervoso, il cacio per la formazione delle ossa dei nervi e del sangue, il fluoro per la salute dei denti e infine il ferro per la circolazione del sangue.
La castagna inoltre combatte la stitichezza grazie al contenuto di cellulosa, riduce il colesterolo, è considerata un tonico del sistema venoso molto utile in caso di varici ed emorroidi.
Il grande contenuto di glucidi dimostra proprietà energetiche in caso di astenie fisiche ed intellettuali mentre risulta molto sconsigliato per i diabetici.
Visto il contenuto di acido folico è consigliata in gravidanza per prevenire malformazioni fetali e in casi di anemia.
La castagna è un prodotto molto versatile e si presta a tante preparazioni che vanno dall’antipasto al dolce, ingrediente di risotti, zuppe e accompagna secondi piatti ed è protagonista nella pasticceria.
Lenticchie
Ricche di fibre, vitamine e Sali minerali, le lenticchie fin dall’antichità sono considerate la carne dei poveri.
Sono molto ricche di ferro e di fosforo, hanno un alto contenuto proteico e una scarsa quantità di grassi di tipo insaturo proprio per questo sono utili in caso di arteriosclerosi.
La grande quantità di fibre le rendono importanti per l’intestino e per il controllo del livello di colesterolo, contengono inoltre isoflavoni (sostanze che ripuliscono l’organismo).
Gli esperti consigliano di consumarle per le loro virtù antiossidanti che agiscono positivamente agli agenti inquinanti a cui siamo esposti.
Mentre l’importante contenuto di vitamina PP, riequilibra il sistema nervoso come antidepressivo.
Consigliato il consumo a chi necessita di ferro mentre sono assolutamente sconsigliate a chi soffre di iperuricemia.
Le lenticchie protagoniste di tanti piatti della tradizione italiana come la zuppa, in umido, in insalata.
Dalla loro macinazione si ottiene la farina utile per realizzare pane o focacce gluten free e anche vegane.
Soia
E’ un legume molto antico che in passato era coltivato solo in estremo oriente dove è da sempre uno dei pilastri dell’alimentazione ( la soia ha la stessa importanza che ha per noi il frumento).
In quelle regioni si mangia pane di soia, si beve latte di soia si condisce con olio di soia.
Ad oggi venendo a conoscenza dei numerosi effetti benefici che questo legume ha sul nostro corpo sempre più persone introducono nella propria dieta alimenti a base di soia.
L’ importanza di ormoni detti isoflavoni molto simili agli estrogeni umani fa intuire che aggiungendo questi legumi alla nostra dieta equivaler ebbe ad aumentare livelli di estrogeni nel nostro organismo.
Gli studi hanno portato alla conclusione che la soia riesce a contrastare l’insorgenza di tumori ormoni dipendenti come quello del seno ,della prostata e del colon.
Le statistiche evidenziano che le popolazioni asiatiche traggano enormi benefici dal consumo di soia avendo un’incidenza molto bassa rispetto alle popolazioni occidentali.
Inoltre questi isoflavoni sono utili alla donna in menopausa riducendone la sintomatologia ( le vampate, sbalzi di umore ) prevenendo l’osteoporosi dovuta al naturale calo di estrogeni.
L’abbondanza di fibre e di grassi polinsaturi nella soia impediscono l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale prevenendo arteriosclerosi.
La soia ha capacità di stimolare il metabolismo essendo un alimento termo genico, la presenza di proteine ostacola l’assimilazione dei grassi facilitandone l’espulsione.
Essendo un legume ricco di oli e fibre è utile contro la stitichezza, offre un valido aiuto per la perdita di capelli.
Le proteine della soia hanno valore biologico sono molto apprezzate da chi fa sport perché contengono gli aminoacidi essenziali per il recupero post allenamento e per l’aumento della massa muscolare.
Devono prestare particolare attenzione a consumo di soia coloro che soffrono di tiroide in quanto i fitoestrogeni possono interferire con l’attività di questa ghiandola.
La soia può essere consumata in svariati modi dal latte vegetale, in alternativa a quello vaccino per chi ha problemi di intolleranze e allergie, allo yogurt, al formaggio (tofu), all’olio di soia per condire o per produrre margarine, la carne di soia (tempeh), alla farina per panificare, ai germogli di soia.
Vi è anche la famosa lecitina, prezioso emulsionate che grazie alla sua struttura chimica è in grado di tenere insieme due sostanze come i grassi e l’acqua normalmente non mescolabili questo fa si che venga impiegata in una vasta gamma di prodotti alimentari.
Mandorla
Le mandorle sono dei gustosissimi semi provenienti dall’ albero del mandorlo, importantissime per la nostra salute.
Le mandorle da sempre ci aiutano a combattere l’invecchiamento, il loro punto di forza sono i polifenoli importanti antiossidanti capaci di ostacolare la formazione dei radicali liberi.
Grazie al loro contenuto di grassi “buoni” sono capaci di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue.
Sono una preziosissima fonte di energia sono ricche di calcio, ferro, magnesio e vitamina E, fungono quindi da ottimi integratori.
L’olio ottenuto dalla mandorla agisce positivamente nelle infiammazioni intestinali, renali, genito-urinarie e polmonari, meglio non abusarne troppo visto il suo alto contenuto calorico.
Le mandorle sono suggerite in casi di anemia per il loro contenuto di ferro e vitamine.
Inoltre un toccasana per l’umore viste le loro proprietà antidepressive grazie al triptofano e alla tirosina (due aminoacidi ) che stimolano la serotonina.
Causa l’alto potere energetico è bene non consumarne più di una dozzina al giorno.
Inoltre possiamo trovarle anche sotto forma di latte (gustosa bevanda, perfetta come alimento per neonati che soffrono di intolleranza al latte vaccino o a coloro che seguono una dieta vegana), olio (molto usato anche in cosmetica contro le smagliature, viste le sue proprietà emollienti).
Il loro uso in cucina è molto vario: vengono utilizzate per fare dolci (basti pensare al torrone o ai confetti) ma anche ricette salate.
Sono molto apprezzate come snack al naturale o tostate in forno.
Nelle regioni dell’Italia meridionale sono protagoniste di molte preparazioni gastronomiche con la farina di mandorle.
Nel linguaggio della pasticceria quando si usano le mandorle si parla spesso di T.P.T. (tanto per tanto ) che non è altro che la miscela di due ingredienti nella stessa quantità.
Se non sono indicati gli ingredienti in pasticceria indica una miscela tra il 50 % di zucchero a velo e 50 % di farina di mandorle.
La miscela può anche essere di nocciole, pistacchi, noci ed altro.
Noci
Le noci sono note per le loro molteplici proprietà, vengono inserite tra gli alimenti utili per il nostro benessere per una dieta equilibrata e uno stile di vita sano.
Molti specialisti ritengono che le noci rappresentino un valido e concreto aiuto contro alcune patologie, prima fra tutte il colesterolo.
Assumendo quotidianamente noci è possibile ridurre il colesterolo, prevenendo malattie cardiache e coronariche.
La vitamina E, fattore potente antiossidante, insieme all’alto contenuto di zinco, rame, ferro, vitamine del gruppo B e acido folico, ripuliscono il sangue mantenendo in salute l’apparato cardiovascolare.
Sono molto utili anche in caso di stress fisico e mentale, sono consigliate in gravidanza visto il contenuto di vitamine e omega tre indispensabili per regolare le funzioni cellulari, il sistema immunitario e l’equilibrio ormonale.
I grassi polinsaturi invece aiutano lo sviluppo del sistema nervoso e degli occhi del feto.
Molto utili anche contro il diabete visto al loro contenuto di inositolo.
Per aumentare l’apporto di proteine in casi di diete vegetariane e vegane, si consiglia l ‘assunzione a tutti coloro che hanno carenze di zinco e patologie legate alla prostata.
Sono utili contro l’acne viste le proprietà antinfiammatorie, inappetenza e convalescenza.
Gli acidi grassi e gli omega tre in esse contenuti sono validi alleati per la prevenzione del tumore al seno.
Le noci in cucina si prestano a molteplici preparazioni da sfiziose insalate, a gustosi primi piatti, secondi di carne, salse ma soprattutto nella preparazioni di dolci.
Nocciole
Le nocciole sono ricche di proprietà benefiche come del resto lo è tutta la frutta secca.
Le nocciole sono tra i frutti più ricchi di vitamina E, contengono inoltre fitosteroli, sostanze utili per la prevenzione di malattie cardiache e circolatorie.
Contengono “grassi buoni” in grado di abbassare il colesterolo LDL buono.
Il contenuto di magnesio, minerale che regola i livelli di calcio nei muscoli, favorisce la naturale contrazione a partire dal cuore, alleviando la tensione, i crampi e l’affaticamento, inoltre rafforza le ossa e previene l’osteoporosi.
La presenza di vitamina E e di manganese protegge il nostro organismo dal cancro e dall’invecchiamento.
Le nocciole sono ricche di vitamina B 6 importante per far funzionare il sistema nervoso, è tra le sostanze fondamentali per la sintesi della serotonina e della melatonina.
Il manganese invece attiva alcuni enzimi digestivi sintetizzando acidi grassi e colesterolo, promuove inoltre il metabolismo delle proteine e dei carboidrati.
L’apporto di fibre assicura salute all’apparato digerente, favorendo il transito intestinale e l’eliminazione delle tossine.
Le nocciole sono ricche di vitamine B1, B2, B9, B3 che sono necessarie per ricavare energia dalle proteine, dai grassi e dai carboidrati.
Le nocciole si prestano a svariati usi, fanno da padrone in pasticceria, gelateria ma anche per arricchire insalate o piatti salati.
Cacao
Il cacao usato fin dai tempi antichissimi, già duemila anni fa i maya e gli aztechi lo utilizzavano per le sue proprietà curative, fu introdotto in Europa con la scoperta dell’America.
Oggi viene consumato perché è considerato un alimento goloso ma effettivamente gli studi confermano le sue proprietà terapeutiche che possono essergli sicuramente attribuite grazie al contenuto di flavonoidi di cui i semi di cacao sono particolarmente ricchi.
I flavonoidi sono antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi nel danneggiamento cellulare, ritardando l’invecchiamento e le malattie degenerative.
Si ritiene inoltre che i flavonoidi del cacao abbiano un ruolo fondamentale anche per la prevenzione del le malattie cardiovascolari inibendo l’azione del colesterolo nella formazione di placche aterosclerotiche, sopprimendo l’azione aggregante delle piastrine, regolando le risposte immunitarie che possono essere alterate dalle patologie cardiovascolari, migliorando il tono vascolare contrastano l’innalzamento della pressione.
Il cacao è considerato un alimento molto energetico visto il contenuto di carboidrati, vitamine e Sali minerali è molto consigliato agli sportivi.
Nel cacao troviamo inoltre una miniera di sostanze benefiche per il sistema nervoso tra cui la teobromina che insieme alla caffeina aumentano la concentrazione e la prontezza di riflessi.
La tiramina utile contro la depressione e i disturbi d’ansia, è ricco inoltre di triptofano, un aminoacido precursore della serotonina.
La serotonina è un neurotrasmettitore che regola l’umore, il sonno, la sessualità e l’appetito.
Il cacao è naturalmente ricco di Sali minerali come il ferro, che insieme all’acido folico combatte l’ anemia sideropenica , rame ,potassio (che insieme alla teobromina svolge un’azione diuretica), fosforo, magnesio (utile contro i crampi muscolari), zinco e calcio.
Importante anche il contenuto di vitamine B1 ,B2, B3.
Addirittura gli studi confermano che un consumo regolare di dosi moderate di cioccolato fondente sul metabolismo del glucosio sia in grado di ridurre glicemia e sovrappeso.
La lunga strada che porta i semi del cacao a trasformarsi in ottimo cioccolato.
Conclusioni
Cos’altro aggiungere!!! Il colore degli alimenti soddisfa appieno la nostra curiosità.
Ci invita ad assaporare le pietanze con gusto e interesse…ci fa desiderare di assaggiare con consapevolezza.
In fondo…se le nostre pietanze fossero in bianco e nero non avremmo lo stesso desiderio di assaporarle!!!!