Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.francescofavorito.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308
I benefici del cioccolato - Alimentazione - Francesco Favorito
Francesco Favorito

I benefici del cioccolato

cioccolato

Cioccolato! A chi non piace? La condizione ottimale per consumarlo? Massimo comfort e rigorosamente senza sensi di colpa!

Il cioccolato lo troviamo per tutti i gusti: fondente, al latte, bianco, con le nocciole, alla menta, al caffè o arancia ecc. Per non parlare poi dei dolci realizzati con il cioccolato…

Potrete testare l’attendibilità di quanto detto preparando in casa una varietà infinita di dolci (al cucchiaio, secchi, dolci da portata, ecc) scatenando la vostra fantasia…o più semplicemente affidandovi ai nostri mix di cui garantiamo l’assoluta e alta qualità https://www.francescofavorito.it/shop/miscele/miscela-muffin-al-cacao-gluten-free/https://www.francescofavorito.it/shop/miscele/miscela-gluten-free-brownies/ e, con l’aggiunta dei vari tipi di cioccolato potrete anche usare https://www.francescofavorito.it/shop/miscele/miscela-crema-mousse-neutra-gluten-free/

È veramente difficile che in commercio non esista una tipologia di cioccolato che non faccia al caso vostro!

Quello che forse non sapete è che il cioccolato ha anche molte proprietà e benefici per la nostra salute.

In questo articolo parleremo dei benefici del cioccolato sotto diversi punti di vista, ed ora senza ulteriori indugi immergiamoci in questo magico ingrediente!

Tipi di cioccolato

In commercio come abbiamo detto ne troviamo diversi, vediamo i tipi di coccolato e i loro ingredienti:

Il cioccolato bianco non contiene né cacao né coloranti ed è più grasso del fondente.

I migliori tipi di cacao:

La pianta

Il Theobroma cacao, o cacao, della famiglia delle sterculiaceae. La colorazione dei fiori varia dal bianco al rosa. Ogni pianta di cacao produce all’anno dai 20 ai 50 frutti, ogni frutto contiene di 20 ai 40 semi o fave di cacao. La lunghezza dei frutti varia dai 9 ai 16 centimetri. I semi contenuti nei frutti sono piatti e di forma ovale. Ed è proprio dal seme che si ottiene il cioccolato.

Dolci al cioccolato

Dolci con il cioccolato bianco:

E molte altre ricette: mousse di cioccolato bianco, torte, bavarese al cioccolato bianco ecc.

Dolci con il cioccolato al latte

Per non dimenticare l’immancabile crema di nocciole e cioccolato al latte e tanti altre torte e pasticcini!

Dolci con il cioccolato fondente

Ma le ricette sono davvero tante: basti pensare ai classici profiteroles al cioccolato o alla sachertorte o ai brownies!

Valori nutrizionali del cioccolato

Il valore nutritivo del cioccolato fondente è davvero notevole, soprattutto se si pensa all’apporto di fibre e di sali minerali come ferro, magnesio, manganese e rame.

Vediamo in dettaglio i valori nutrizionali per 100 grammi di cioccolato fondente extra 70 – 85%:

Energia (calorie) 598 kcal

I sali minerali in dettaglio:

Contenuto vitaminico del cioccolato fondente:

Benefici del cioccolato

Dati i valori nutrizionali appena visti, i benefici del cioccolato fondente non possono essere pochi, eccoli di seguito:

Controindicazioni del cioccolato

Il cioccolato ha un sacco di benefici, è vero, ma questo non vale per tutti i tipi di cioccolato e comunque cerchiamo di non abusane! Con la speranza di aver fatto un po’ di chiarezza riguardo a questo gustoso alimento, aspettiamo le vostre considerazioni in merito.

Exit mobile version