Warning: call_user_func_array() expects parameter 1 to be a valid callback, function '_wp_footnotes_kses_init' not found or invalid function name in /web/htdocs/www.francescofavorito.it/home/wp-includes/class-wp-hook.php on line 308
Ananas: proprietà e benefici - Alimentazione - Francesco Favorito
Francesco Favorito

Ananas: proprietà e benefici

ananas

La bontà dell’ananas è indiscutibile, sia consumato tal quale, inserito in centrifugati, o in qualche dolcetto e, perché no, anche nella preparazione di piatti salati! Ma cosa ancora più importante è che l’ananas ha delle ottime proprietà ed effetti benefici per la nostra salute: proprietà afrodisiache, aiuto nel contrastare la ritenzione idrica, proprietà antinfiammatorie, digestive e molto altro!

In questo articolo parleremo di tutto questo ed altro ancora, sperando di saziare tutte le vostre curiosità sull’ananas!

L’ananas è un frutto tropicale ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. La pianta è originaria del sud America ed appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae.

Esistono diverse varietà di questa pianta ma la specie più conosciuta e consumata è l’Ananas comosus, proveniente dal Brasile.

Ananas: valori nutrizionali

L’ananas è un frutto che contiene poche calorie, adatto quindi alle diete ipocaloriche.

Molto ricco di acqua, contiene anche una discreta quantità di carboidrati ed è povero di fibre.

Questo frutto ha un indice glicemico medio, questo valore aumenta nell’ananas confezionato o nel succo d’ananas.

Vediamo in dettaglio i valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto:

Energia: 40 kcal

I sali minerali in dettaglio:

Per le vitamine:

L’ananas è una discreta fonte di vitamina C, molto importante per la sua funzione antiossidante, potassio, sale minerale coinvolto in diversi processi fisiologici. Inoltre nel frutto troviamo la bromelina, una miscela di enzimi proteolitici sulfidrici. A questa vengono ascritte diverse proprietà antinfiammatorie, digestive ecc.

Benefici dell’ananas

Le proprietà benefiche dell’ananas sono da attribuire soprattutto alla presenza della bromelina, questa sostanza trova applicazioni in diversi ambiti come quello alimentare, medico e cosmetico.

Ecco benefici dell’ananas:

Ananas: come sceglierla ed utilizzarla

Al momento della scelta dell’ananas, se non è possibile assaggiarlo, si devono considerare due fattori: il primo è l’odore, il secondo è il colore della buccia. L’odore, deve essere dolce e intenso, la buccia invece deve avere un colore giallo-arancione. Evitare quelli con la buccia verde perché troppo acerbi e quelli con la buccia marrone perché troppo maturi.

Ananas: le ricette

L’ananas è un frutto dolce che si presta bene alla preparazione di dolci semplici e leggeri, vediamone alcuni:

Altri dolci da realizzare con l’ananas possono essere i cupcake con farina di cocco e ananas, la gustosa torta mimosa all’ananas, tronchetto all’ananas e molti altri.

Altre ricette dissetanti…

L’ananas può essere utilizzato anche nella preparazione di piatti salati, sperimentate piatti di carne con l’ananas, come il pollo all’ananas o gli straccetti di manzo all’ananas. Per i vegetariani tofu all’ananas!

Ananas: controindicazioni

In alcuni casi è comunque meglio limitare o evitare il consumo di ananas:

Conclusioni

L’ananas, oltre ad essere un frutto gustoso, ha dei notevoli benefici per il nostro organismo. È molto versatile anche in cucina, si presta per dolci, bevande dissetanti e piatti salati! Abbiamo anche visto che con un po’ di pazienza possiamo coltivarlo anche in casa! Ed ora a voi! Raccontateci che rapporto avete con questo frutto!

Exit mobile version