La bontà dell’ananas è indiscutibile, sia consumato tal quale, inserito in centrifugati, o in qualche dolcetto e, perché no, anche nella preparazione di piatti salati! Ma cosa ancora più importante è che l’ananas ha delle ottime proprietà ed effetti benefici per la nostra salute: proprietà afrodisiache, aiuto nel contrastare la ritenzione idrica, proprietà antinfiammatorie, digestive e molto altro!
In questo articolo parleremo di tutto questo ed altro ancora, sperando di saziare tutte le vostre curiosità sull’ananas!
L’ananas è un frutto tropicale ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo. La pianta è originaria del sud America ed appartiene alla famiglia delle Bromeliaceae.
Esistono diverse varietà di questa pianta ma la specie più conosciuta e consumata è l’Ananas comosus, proveniente dal Brasile.
Ananas: valori nutrizionali
L’ananas è un frutto che contiene poche calorie, adatto quindi alle diete ipocaloriche.
Molto ricco di acqua, contiene anche una discreta quantità di carboidrati ed è povero di fibre.
Questo frutto ha un indice glicemico medio, questo valore aumenta nell’ananas confezionato o nel succo d’ananas.
Vediamo in dettaglio i valori nutrizionali per 100 grammi di prodotto:
Energia: 40 kcal
- acqua 86,4 g
- proteine 0,5 g
- carboidrati disponibili 10 g
- fibre 1 g
- grassi 0 g
I sali minerali in dettaglio:
- sodio 2 mg
- potassio 250 mg
- fosforo 8 mg
- calcio 17 mg
- ferro 0,5 mg
Per le vitamine:
- vitamina B1 (tiamina) 0,05 mg
- vitamina B2 (riboflavina) 0,01 mg
- vitamina B3 (niacina) 0,20 mg
- vitamina A (retinolo) eq. 7 μg
- vitamina C 17 mg
L’ananas è una discreta fonte di vitamina C, molto importante per la sua funzione antiossidante, potassio, sale minerale coinvolto in diversi processi fisiologici. Inoltre nel frutto troviamo la bromelina, una miscela di enzimi proteolitici sulfidrici. A questa vengono ascritte diverse proprietà antinfiammatorie, digestive ecc.
Benefici dell’ananas
Le proprietà benefiche dell’ananas sono da attribuire soprattutto alla presenza della bromelina, questa sostanza trova applicazioni in diversi ambiti come quello alimentare, medico e cosmetico.
Ecco benefici dell’ananas:
- Trattamento per il tumore: la bromelina è stata utilizzata per il trattamento dei tumori sia in combinazione con farmaci chemioterapici che da sola con risultati positivi, rimane ancora poco chiaro il meccanismo d’azione di questo enzima proteolitico.
- Aiuto al sistema immunitario: l’ananas, infatti, contiene la vitamina C, valido aiuto per il sistema immunitario, combatte i radicali liberi e contribuisce all’assorbimento del ferro.
- Contro la cellulite, grazie all’enzima bromelina, questo frutto ha un’azione antinfiammatoria, decongestionante, è in grado di prevenire la formazione di edemi e diminuire quelli già esistenti. Inoltre, contribuisce a combattere il rischio di trombosi. In erboristeria possiamo trovare prodotti a base di gambo d’ananas, a differenza del frutto, contiene molte fibre. Questo tipo prodotti favoriscono la digestione e il drenaggio dei liquidi.
- Capacità antinfiammatorie, grazie a questa proprietà dell’ananas può anche essere suggerita in caso di artrite reumatoide, prostatite e sindrome dell’intestino irritabile.
- Trattamento dell’asma, grazie alle proprietà antinfiammatorie dell’ananas, può essere efficace nel trattamento di questa patologia infiammatoria cronica.
- Utile in caso di scottature solari, l’ananas, ed altri altra frutta e verdura di colore giallo e rosso, migliorano la resistenza della pelle al sole perché sono ricchi di betacarotene, sostanza utile a difendere la pelle dall’azione nociva dei raggi del sole. Nell’ananas in particolare troviamo la bromelina, che per le sue proprietà antinfiammatorie risulta utile in caso di scottature e di eritema solare.
- Proprietà digestive: l’ananas è un frutto ricco di enzimi digestivi, in particolare di proteasi (enzimi utili per la digestione delle proteine). Questi enzimi sono attivi sia a livello dello stomaco che nell’intestino perché riescono ad agire in un range di pH molto ampio. Per questo motivo possono essere utilizzati in caso di deficienze enzimatiche.
- Proprietà afrodisiache: questo frutto aiuta a migliorare la performance sessuale dell’uomo per l’alto contenuto di bromelina che influenza la circolazione sanguigna e la digestione. Inoltre l’ananas, grazie al fruttosio, è un regolatore degli ormoni sessuali.
Ananas: come sceglierla ed utilizzarla
Al momento della scelta dell’ananas, se non è possibile assaggiarlo, si devono considerare due fattori: il primo è l’odore, il secondo è il colore della buccia. L’odore, deve essere dolce e intenso, la buccia invece deve avere un colore giallo-arancione. Evitare quelli con la buccia verde perché troppo acerbi e quelli con la buccia marrone perché troppo maturi.
Ananas: le ricette
L’ananas è un frutto dolce che si presta bene alla preparazione di dolci semplici e leggeri, vediamone alcuni:
- Tiramisù all’ananas, questo tiramisù, rispetto alla variante classica, può essere preparato senza mascarpone e uova ottenendo così un dolce più leggero.
- Torta rovesciata all’ananas, dolce molto versatile adatto alla colazione, alla merenda e come dessert. Si chiama rovesciata perché in fase di cottura la frutta si posiziona sotto l’impasto anziché sopra.
- Spiedini di frutta all’ananas, dessert e merenda salutare. Basta inserire dei cubetti di frutta a vostro piacere negli stecchini e sono pronti da gustare.
- Ananas sciroppato, ricetta facile che prevede: acqua, zucchero, limone e naturalmente l’ananas!
- Ananas caramellato con gelato, il gelato da abbinare a vostro gusto, meglio se di frutta.
- Confettura di ananas, ingredienti della ricetta: zucchero di canna o malto, acqua e bacche di vaniglia.
- Sorbetto di ananas allo zenzero oppure di ananas e menta.
Altri dolci da realizzare con l’ananas possono essere i cupcake con farina di cocco e ananas, la gustosa torta mimosa all’ananas, tronchetto all’ananas e molti altri.
Altre ricette dissetanti…
- Centrifugato di curcuma fresca e ananas, preparato dalle proprietà detossificanti, antinfiammatorie e digestive oppure centrifugati a base di ananas, mela e sedano.
- Acqua aromatizzata all’ananas con foglioline di menta..
L’ananas può essere utilizzato anche nella preparazione di piatti salati, sperimentate piatti di carne con l’ananas, come il pollo all’ananas o gli straccetti di manzo all’ananas. Per i vegetariani tofu all’ananas!
Ananas: controindicazioni
In alcuni casi è comunque meglio limitare o evitare il consumo di ananas:
- in gravidanza o in allattamento chiedere sempre il proprio medico prima di utilizzare prodotti a base di bromelina.
- I soggetti che soffrono di ulcera peptica dovrebbero limitare o evitare l’assunzione di ananas.
- Bisogna porre attenzione nel caso in cui si utilizzano farmaci, l’ananas infatti interagisce con dei farmaci, come alcuni chemioterapici.
Conclusioni
L’ananas, oltre ad essere un frutto gustoso, ha dei notevoli benefici per il nostro organismo. È molto versatile anche in cucina, si presta per dolci, bevande dissetanti e piatti salati! Abbiamo anche visto che con un po’ di pazienza possiamo coltivarlo anche in casa! Ed ora a voi! Raccontateci che rapporto avete con questo frutto!